cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 16:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: in 5 mila piazze gardenia Aism per lotta a sclerosi multipla

03 marzo 2016 | 19.01
LETTURA: 3 minuti

Un fiore contro la sclerosi multipla. Per la Festa della Donna in 5.000 piazze italiane, dal 5 e fino all'8 marzo, torna la Gardenia di Aism, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi vedrà anche quest’anno 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di gardenia, a fronte di un contributo minimo di 15 euro.

Inoltre dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e Twt e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Testimonial dell’iniziativa 'La Gardenia di AISM' sono Antonella Ferrari, attrice, affetta da sclerosi e da sempre madrina dell’Associazione, la giornalista Gaia Tortora, e Cristel Carrisi, giovane conduttrice televisiva e cantautrice, figlia dei cantanti Al Bano e Romina Power. La Gardenia di Aism ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da sclerosi, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata.

I fondi raccolti in questa edizione saranno impiegati in progetti di ricerca mirati in particolare alla sclerosi multipla pediatrica. La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, in un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini. Il 50% delle persone con Sm sono giovani, spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti. Si stima che i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia siano circa il 5% dei casi totali. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

Ogni 4 ore una nuova diagnosi: 2 mila nuovi casi ogni anno. Ma oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con Sm. Tuttavia, ricorda l'Aism, la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza