cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 21:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nespoli pronto per lo spazio: "Torno sulla Iss carico di adrenalina"

Paolo Nespoli in addestramento (Foto ASI)
Paolo Nespoli in addestramento (Foto ASI)
31 maggio 2017 | 15.22
LETTURA: 3 minuti

Paolo Nespoli 'serra i ranghi' e affronta l'ultima fase dell'addestramento prima di partire per la Stazione Spaziale Internazionale dove realizzerà la missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana. L'astronauta italiano dell'Esa, il cui lancio è previsto per il 28 luglio, "sta concludendo una importante sessione di preparazione in Germania, a Colonia, nel Centro addestramento astronauti dell'Esa prima della sua partenza per la Russia e avviare le ultimissime fasi di attività" riferisce l'Asi che ha dedicato sul suo sito un'intera pagina al 'diario' della vita 'terrestre' di Paolo.

"E' stato un anno molto intenso e i prossimi due mesi che mi separano al lancio saranno ancora più impegnativi. Torno sulla Stazione Spaziale e sono carico di adrenalina, pronto per fare bene il mio lavoro" afferma Nespoli. "A bordo -indica- condurremo più di 200 esperimenti, e di questi molti saranno di natura biomedica".

Le giornate a Colonia di Paolo sono intense e scandite da una programmazione ferrea. Molta parte, sottolinea l'Asi, è dedicata ai 13 esperimenti selezionati da Asi e che Nespoli realizzerà sulla Iss durante la missione Vita". Paolo, sotto la guida dei suoi trainer e dei responsabili dei programmi, "ha iniziato la mattinata con l'esperimento In-Situ Bioanalysis destinato a misurare lo stress attraverso il costante monitoraggio del livello di tensione e affaticamento" riferisce l'Agenzia Spaziale Italiana. "Si prosegue con Trimpi per i problemi di intolleranza ortostatica legata alla permanenza in orbita. Una serie di esercizi e contromisure per una vita sana in orbita e un rientro a Terra. Si prosegue con Aramis, esperimento sulla realtà virtuale applicata ai lavori sulla Iss" aggiunge l'Asi.

Con la sua energia Paolo Nespoli saluta e torna al suo lavoro seguito da alcune telecamere. "Le sue giornate a Colonia sono state filmate minuziosamente, in particolare, dalla troupe della Omnia Gold Production che sta realizzando un documentario che sarà presentato alla prossima mostra di Venezia" annuncia infine l'Agenzia Spaziale Italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza