cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindacalista in sciopero della fame: “Chiarezza sui lavoratori che gestiscono i servizi portuali al porto di Palermo”

30 maggio 2014 | 18.44
LETTURA: 3 minuti

Sindacalista in sciopero della fame: “Chiarezza sui lavoratori che gestiscono i servizi portuali al porto di Palermo”

Stipendi ridotti, carichi di lavoro raddoppiati, continua incertezza sul futuro occupazionale con l'ansia di ricevere ogni giorno la lettere di licenziamento. E' la condizione dei circa 250 lavoratori delle aziende che gestiscono i servizi portuali al porto di Palermo, la C.L.P e Port Italia, ''che vivono, ormai, per la grande maggioranza, di cassa integrazione, con un disagio economico e sociale davvero insopportabile'' dice il segretario Fit Cisl Portuali, Nino Napoli.

Da oggi il leader sindacale ha iniziato lo sciopero della fame e ha deciso di occupare la Casa del portuale all'interno dell'area portuale. L'obiettivo è porre all'attenzione delle istituzioni la vertenza del porto di Palermo. ''Lo farò - spiega - fino a quando qualcuno non interverrà, al fine di chiarire qual è il destino di questi lavoratori, restituire serenità a tutti quei portuali che la notte non dormono più. L'amministrazione giudiziaria aveva deciso l'aumento dei carichi di lavoro per sostenere le motivazioni di uno sconto delle tariffe per le società armatoriali. Di fatto oggi sugli addetti pesa il triplo dei carichi rispetto agli altri porti italiani''.

''Da qui - aggiunge Napoli - anche il malcontento di alcuni armatori sul livello di qualità insufficiente del servizio per via del basso numero di addetti e la conseguente scelta di svolgere per conto proprio, in autoproduzione, i servizi portuali. Tutto ciò mette seriamente a rischio il futuro di 250 famiglie. Gli stessi armatori - prosegue il leader sindacale - hanno in più occasioni manifestato le proprie perplessità circa l'atteggiamento di un amministrazione giudiziaria assente totalmente inadatta alla gestione di un'azienda portuale che vive ed opera 24 ore su 24''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza