cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 10:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per 50 anni morte Ardengo Soffici esposti i suoi paesaggi

24 aprile 2014 | 15.19
LETTURA: 2 minuti

Per 50 anni morte Ardengo Soffici esposti i suoi paesaggi

Nel 2104 ricorrono cinquanta anni dalla morte di Ardengo Soffici (1879-1964), pittore, letterato, poeta, una delle grandi personalità del Novecento italiano ed europeo. Il Museo Soffici e del '900 italiano e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano (Prato), celebrano questa importante ricorrenza con l'esposizione: ''Ardengo Soffici. Giornate di Paesaggio'' aperta dal 27 aprile al 27 Luglio.

Per la prima volta sarà possibile vedere riuniti in una mostra cinquanta paesaggi di Soffici, tra i più significativi del suo iter stilistico, dal 1903 agli anni Sessanta, provenienti da raccolte pubbliche e private: un tema che coinvolge l'intero universo dell'artista e sul quale si organizza l'essenza della sua poetica.

In parallelo e a riscontro di stile e di poetica esposti altri quindici paesaggi di artisti italiani: Giovanni Fattori, Felice Carena, Arturo Tosi, Lorenzo Viani, Achille Lega, Filippo de Pisis, Raffaele de Grada, Carlo Carrà, Virgilio Guidi, Giorgio Morandi, Ottone Rosai, Pio Semeghini, Umberto Lilloni, Giorgio de Chirico, Mario Sironi. In mostra anche le prime edizioni di tutti i libri di Soffici e una selezione di riviste italiane e francesi che diresse - Lacerba, Rete Mediterranea, Galleria, La Ghirba - o a cui collaborò da La Plume a La Voce. Oltre alla mostra nelle Scuderie della Villa Medicea di Poggio a Caiano, i visitatori potranno accedere, con lo stesso biglietto, nel Museo Ardengo Soffici e del '900 italiano dove sono esposte altre quaranta opere di Soffici, tra cui otto paesaggi. La mostra è curata da Luigi Cavallo, insigne studioso dell'artista, con contributi in catalogo (Piano B edizioni) di Luigi Corsetti, Marco Moretti e Oretta Nicolini. L'esposizione è realizzata grazie ai contributi di Camera di Commercio di Prato e Banca di Credito Cooperativo Area Pratese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza