cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 13:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rimini: a scuola si va a piedi, parte il Piedibus per 250 bambini

19 ottobre 2015 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

Il progetto Piedibus a Rimini.
Il progetto Piedibus a Rimini.

La pioggia battente non ha fermato questa mattina a Rimini, la partenza del progetto Piedibus, organizzato per consentire ai bambini di andare a scuola a piedi, in gruppi accompagnati da adulti volontari, spesso pensionati. E' stata il vicesindaco, con delega ai servizi educativi, Gloria Lisi, a tenere a battesimo la partenza della prima delle 15 linee di Piedibus, promosso dall'assessorato alle Politiche dell’educazione, alla famiglia e città dei bambini.

Alle 7 e 45 il Vicesindaco Lisi, affiancando i volontari della Cooperativa unione pensionati di Rimini, ha accompagnato nel primo tratto del loro percorso i 15 bimbi partiti dal punto di ritrovo situato a Rivabella, in prossimità del nuovo ponte, e diretti alla scuola primaria 'Anna Frank'. Ai bimbi è stato consegnato il materiale antipioggia realizzato appositamente per chi usufruisce del servizio di Piedibus.

"Ad oggi - ricorda Lisi - sono circa 250 i bimbi iscritti, 15 le linee attivate e una decina le scuole toccate da questo servizio". "Tra i suoi obiettivi, il Piedibus, si prefigge di promuovere l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani stimolandone la socializzazione tra coetanei e la sensibilità verso la mobilità sostenibile, nonché offrire un servizio apprezzato alle famiglie" aggiunge il vicesindaco, parlando di "un progetto semplice ma dall'alto valore educativo, che abitua i bambini ad appropriarsi della propria autonomia, sviluppando contemporaneamente il movimento, la socializzazione, l'educazione stradale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza