cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: blitz anti-abusivi a Piazzale Flaminio, vigili 'liberano' marciapiedi

Roma: blitz anti-abusivi a Piazzale Flaminio, vigili 'liberano' marciapiedi
15 giugno 2016 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

Blitz dei vigili e della Polizia questa mattina presso l'area antistante la stazione Ferroviaria Roma Nord di Piazzale Flaminio, occupata ogni giorno da decine di bancarelle. Gli agenti dei Reparti di Polizia Locale del gruppo "Parioli" e del Commissariato "Villa Glori", con ausilio di personale dell'Ispettorato del Lavoro, hanno controllato a tappeto tutte le attività commerciali presenti nel piazzale, oggetto da tempo di indagini anche per denunce ed esposti presentati dai cittadini sul degrado e il pericolo per i viaggiatori in transito.

I controlli hanno evidenziato che degli 11 banchi presenti ben 5 risultavano di fatto senza autorizzazione: avevano licenza di tipo itinerante, ma le posizioni erano di fatto permanenti, come risulta dai numerosi appostamenti effettuati dai Vigili nei giorni precedenti. Per tutte queste attività gli agenti hanno proceduto al sequestro amministrativo di tutta la merce, dei banchi e degli ombrelloni, liberando grandi superfici dei marciapiedi davanti alla stazione metro. In complessivo sono stati sequestrati 4.800 articoli tra scarpe, abbigliamento e bigiotteria.

Le altre sei attività, più vicine alla stazione, sono risultate regolarmente autorizzate ma occupanti una superficie di vendita maggiorata per un totale complessivo di 120 mq, stringendo il passaggio per le persone e favorendo la presenza di altri ambulanti abusivi: per i titolari, oltre alle sanzioni amministrative per il Codice della Strada, andranno aggiunte quelle che il municipio stabilirà a fronte dell'evasione accertata al tributo TOSAP. Il totale delle sanzioni è di 30mila euro.

Gli ispettori del lavoro, invece, hanno accertato che in due delle attività lavoravano 4 persone in nero: ai titolari è stata notificata una sospensione dell'attività che permarrà fino alla regolarizzazione dei lavoratori, oltre ad una sanzione amministrativa di 10mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza