cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: giovani del Talent Prize 2015 dedicano mostra a popolo parigino

15 novembre 2015 | 17.33
LETTURA: 6 minuti

Francia: giovani del Talent Prize 2015 dedicano mostra a popolo parigino

E’ stata dedicata a Parigi e alle sue vittime la giornata clou del Talent Prize 2015, il contest di arti visive promosso da Inside Art che ieri è giunto alla sua tappa conclusiva con la mostra finale a Roma, nel Museo Pietro Canonica, delle opere di molti dei giovani artisti che vi hanno partecipato: oltre al vincitore Tony Fiorentino, infatti, la Casa-Museo del noto scultore ospiterà fino al 29 novembre le opere dei finalisti e dei vincitori dei premi speciali assegnati da Fondazione Roma, Axa, Tosetti Values, Culturalia e dagli utenti del sito www.insideart.eu.

“Per noi questo è un giorno di felicità - ha detto Guido Talarico, direttore ed editore di Inside Art nonché ceo di Culturalia - perché conclude un anno di lavoro in cui abbiamo coinvolto centinaia di artisti. Ma questo è anche un giorno difficile – ha rimarcato - perché i fatti di Parigi non ci lasciano insensibili. Il Talent Prize è un premio che nasce con una grande collaborazione francese, metà della mia famiglia è francese, l’ambasciata di Francia ci dà il patrocinio ed Axa è un importante sponsor di questa manifestazione. Siamo, inoltre, gemellati con Lille e il vincitore del premio Tony Fiorentino fa un soggiorno d’artista proprio lì. Motivi in più – ha spiegato Talarico - per i quali le cose accadute a Parigi due giorni fa non ci hanno lasciati indifferenti. Dopo esserci confrontati, però, abbiamo tutti concordato che la cosa migliore fosse andare avanti, perché celebrare l’arte e la cultura è la migliore risposta che si possa dare alla barbarie. Dedichiamo, quindi, questa giornata a Parigi”.

Noi, ha proseguito Talarico entrando nel merito della mostra, cerchiamo di portare alla luce “la meglio gioventù italiana, perché noi pensiamo che questo sia” il nucleo di artisti che sono giunti fin qui e dei quali oggi sono in esposizione le opere fra finalisti e premi speciali, oltre naturalmente al vincitore. Artisti che usano la loro creatività per fare ricerca e che abbiamo voluto mettere vicino a quello che è stato un grandissimo del passato perché talvolta il nostro Paese ha la memoria corta.

"Pietro Canonica - ha detto ancora - è un grandissimo, un artista che ha esposto in tantissime capitali europee, che ha fatto opere come quelle che si possono vedere in questo Museo e che ogni tanto è trascurato. L’idea, quindi, di portare qui una ventata di ricerca, di gioventù, della meglio gioventù italiana era un nostro desiderio. E ringrazio Federica Pirani (Dirigente Musei di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, ndr) per avercelo consentito”.

“Facciamo due cose che rendono questo premio originale - ha sottolineato Talarico - E’ un premio gratuito, aperto a tutti e con pochi paletti: chiunque abbia fatto una mostra ed abbia un’età compresa tra 18 e 40 anni può partecipare. E questa è una garanzia per i partecipanti perché questo significa che basta inviare gratuitamente la propria opera e questa verrà vista dai grandissimi direttori o presidenti o proprietari di Fondazioni che compongono la giuria del Talent Prize. Insomma chi ha talento viene visto e questa è davvero una garanzia importante”.

Lo stesso, ha aggiunto il ceo di Culturalia, “vale per la giuria perché gli stessi giurati, benché inseritissimi nel contesto culturale italiano, hanno modo di vedere ogni anno quello che succede. In questa congiunzione sta la magia di questo premio”.

Talent Prize 2015, premio dedicato ai giovani artisti, è patrocinato in questa ottava edizione dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal ministero degli Affari esteri, dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma e dall’Ambasciata di Francia in Italia, con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei.

La collettiva espone fino al 29 novembre i lavori del vincitore Tony Fiorentino, che con l’installazione dal titolo ‘Dominium Melancholiae’ ha ottenuto il premio di 10mila euro e la residenza d’artista a Lille, e i lavori dei finalisti del contest: Alessandro Dandini De Sylva con l’opera ‘Senza Titolo (Cancellazione di paesaggio #343)’, Matteo Nasini con ‘Centocordo’, Eva Frapiccini con un’opera dalla serie ‘Golden Jail / Discovering Subjection’, Marco Strappato con ‘Untitled (Seascape)’, Fabio Barile con ‘Landshape #003’, Matteo Berra con ‘Sezione della continuità dello spazio’, Michele Spanghero con ‘Echea’, Tindar con ‘Presa di coscienza sulle religioni’ e il duo Ornaghi & Prestinari con ‘Tango’.

Infine, oltre ai lavori selezionati dalla giuria del concorso (composta da Federica Pirani, Marcello Smarrelli, Alberto Fiz, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Anna Mattirolo, Ludovico Pratesi, Anna D’Amelio Cardone, Guido Talarico) sono stati presentati al pubblico anche i vincitori dei premi speciali: Simone Bubbico (cui è stato assegnato il premio speciale Axa per l’opera ‘Materia Oscura’), Mauro Rescigno (Premio Speciale Fondazione Roma per il video ‘Seeking and Finding’), Francesco Pergolesi (Premio Speciale Tosetti Values per il progetto fotografico ‘Tatò – Serie Heroes 2015’) , Sebastiano Dammone Sessa (Premio Speciale Culturalia per l’opera ‘Appunti’) e Raffaele Montepaone (votato dagli utenti del sito www.insideart.eu).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza