cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mostre: Cuneo, Odifreddi porta 130 opere di Escher a Filatoio Caraglio

06 marzo 2014 | 12.50
LETTURA: 2 minuti

E' in corso l'allestimento a Caraglio (Cuneo) della mostra 'L'enigma di Escher. Paradossi grafici tra arte e geometria', che sarà ospitata al Filatoio dal 29 marzo al 29 giugno prossimi. A portare in provincia di Cuneo l'evento espositivo-culturale, un binomio d'eccezione, formato dall'associazione culturale Marcovaldo e da Piergiorgio Odifreddi, logico e matematico di oriogine cuneese di fama internazionale.

La mostra antologica dedicata a Maurits Cornelis Escher, uno dei miti del '900 nel panorama della produzione grafica contemporanea europea, vuole celebrare il genio che ha saputo sedurre persone comuni e, allo stesso tempo, matematici, architetti, fini intellettuali.

Al Filatoio di Caraglio sarà raccolta la produzione dell'incisore e grafico olandese dai suoi esordi alla maturità, per un totale di 130 opere provenienti da prestigiosi musei, biblioteche e istituzioni nazionali, tra i quali la Galleria d'Arte Moderna di Roma, la Raccolta delle Stampe 'Achille Bertarelli' di Milano e la Fondazione Wolfsoniana di Genova, oltre che da importanti collezioni private.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza