cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Aitalia: Del Torchio, riduzione costo lavoro indispensabile per efficienza e piano

26 febbraio 2014 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

Milano, 26 feb. (Adnkronos)- "La manovra del costo del lavoro è importante, vuole fare un'Alitalia più efficiente rispetto al passato e quindi cercare di proporzionare il costo del lavoro all'attività e al fatturato generato". Così Gabriele Del Torchio, amministratore delegato di Alitalia, risponde a chi gli chiede un commento sulla manovra suo tagli del costo del lavoro, messa in campo dalla compagnia, a margine di una conferenza per la presentazione di Ulisse a Milano.

Il fine, secondo l'ad, è quello di "diventare più efficienti attraverso una riduzione del costo del lavoro, ma con l'obiettivo di mantenere tutti i posti". I tagli sono quindi "indispensabili per mettere l'azienda in condizione di essere efficiente e per attuare il nostro piano stand alone. L'efficienza è infatti una condizione per l'ingresso di nuovi soci".

La manovra "si compone di due sezioni- spiega Del Torchio- La prima, quella di ricorso alla solidarietà e alla cassa integrazione, è molto importante perché non lascia nessuno a piedi e offre a tutti la possibilità di rimanere, seppur con un orario diverso rispetto a quello continuativo". La seconda parte, secondo l'ad, "è altrettanto importante ed è quella di riduzione del costo. La prima parte, che abbiamo già concluso, vale un risparmio su base annua di 80 milioni, la seconda di 40 milioni e ci stiamo lavorando. Questa seconda parte prevede un approccio più solidaristico, inteso come una richiesta di contrazione più forte ed i salari più alti e poi, via via a scendere, per quelli più bassi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza