cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Madia, impegnati per conciliarlo con vita ma problema leggi inapplicate

13 agosto 2014 | 18.58
LETTURA: 2 minuti

Il Governo, con il Jobs Act e la riforma della Pa, "è impegnato per favorire la conciliazione tra vita e lavoro". Ma il problema in Italia, come lo dimostra anche la lettera della madre lavoratrice precaria, è anche che "siamo pieni di leggi inapplicate". Ad affermarlo a 'Baobab' su Radio Uno Rai è il ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia rispondendo alla giornalista freelance, Belinda Malfetti che denunciava i diritti fantasma delle mamme precarie o disoccupate.

"Con questa lettera Belinda Malfetti ha aperto una strada importante" spiega Madia sottolineando che "tutto quello che posso fare e che farò non può ripagarla dal fatto che lei per tempo ha avuto dei diritti formalmente esistenti ma che poi concretamente non gli sono stati riconosciuti. E quindi è sembrata più una beffa che altro. Ho chiesto a Belinda di scrivermi ancora, di darmi dei dettagli sia sull'assegno sociale che non è riuscita a percepire in tempi rapidi e certi e sia sul fondo neonati al quale non ha potuto accedere perchè, sembrerebbe, alcuni istituti di credito non glielo hanno concesso. Voglio conoscere i dettagli per andare a fondo su queste due vicende e per capire profondamente se si è inceppato qualcosa, dove si è inceppato".

Madia assicura che "l'impegno mio ma anche di questo Governo è sicuramente provare con lo Jobs Act, la riforma del lavoro e la riforma della Pa di mettere al centro la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. E' al centro della nostra azione fare delle leggi per chi lavora e chi ha dei figli". Ma l'altro problema, rileva ancora il ministro, è che l'Italia "è piena di leggi inapplicate". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza