cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, da Oms sì a inchiesta indipendente sulla pandemia

18 maggio 2020 | 15.19
LETTURA: 1 minuti

Il Dg Ghebreyesus: "Accogliamo con favore la risoluzione proposta" e sottoscritta da oltre 100 Paesi che chiede un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale sulla diffusione di Covid 19. Ma il presidente cinese Xi Jinping ribadisce: "La Cina ha agito in modo trasparente e responsabile". Oms: "Solo 20% ha anticorpi Covid, lunga strada da fare"

(Afp)
(Afp)

"Inizierò una valutazione indipendente prima possibile, non appena opportuno, per rivedere l'esperienza acquisita e le lezioni apprese e per formulare raccomandazioni per migliorare la preparazione e la risposta alle pandemie nazionali e globali". Lo annuncia il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel suo intervento all'assemblea generale dell'Oms, che si è aperta oggi Ginevra.

"L'Independent Oversight Advisory Committee - ha aggiunto - ha pubblicato oggi la sua prima relazione sulla pandemia, con diverse raccomandazioni sia per il segretariato che per gli Stati membri. In questo spirito, accogliamo con favore la risoluzione proposta dinanzi a questa Assemblea, che richiede un processo graduale di valutazione imparziale, indipendente e globale. Per essere veramente globale, tale valutazione deve comprendere l'insieme della risposta di tutti gli attori, in buona fede".

A sostenere la richiesta di un'inchiesta indipendente sulla pandemia, con la discesa in campo della Russia sono oltre un centinaio di Paesi .

La risoluzione non cita esplicitamente la Cina - che, per bocca del presidente Xi Jinping, si è detto a favore di un'indagine "basata sulla scienza e guidata dall'Oms quando il virus sarà sotto controllo" - ed esorta "una valutazione imparziale, indipendente ed esaustiva della risposta coordinata a livello internazionale al Covid19".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza