cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 14:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nepal: Da Polenza, valanga su Campo 1 Everest, forse spazzato via

Il presidente dell'associazione di ricerca all'Adnkronos: "Abbiamo avuto notizia della valanga che avrebbe travolto il Campo 1 che si trova a 6mila metri di altitudine e che è arrivata sicuramente anche al Campo base che si trova a 5.400 metri di altezza". Nessun italiano nel laborator io Piramide a 5.050 metri ma molti tecnici nepalesi, stanno tutti bene

la valanga sull'Everest (foto EvK2Cnr)
la valanga sull'Everest (foto EvK2Cnr)
25 aprile 2015 | 13.46
LETTURA: 4 minuti

Il terribile terremoto che ha colpito il Nepal ha fatto vittime anche sull'Everest. "Abbiamo avuto notizia di una valanga sull'Everest che avrebbe travolto il Campo 1 che si trova a 6mila metri di altitudine e che è arrivata sicuramente al Campo base che si trova a 5.400 metri di altezza", riferisce all'Adnkronos Agostino Da Polenza, presidente di EvK2Cnr, l'associazione di ricerca che opera in conformità con le strategie e gli impegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. "Dalle prime notizie che abbiamo, il Campo 1 sembrerebbe spazzato via dalla valanga, non sappiamo chi e quante persone ci fossero" aggiunge Da Polenza, sottolineando che i collegamenti sono "difficilissimi". "Non possiamo sapere nemmeno se ci sono vittime nelle valli", dice ancora il presidente di EvK2Cnr.

Non ci sono invece scienziati italiani al lavoro attualmente nel laboratorio Piramide di EvK2Cnr, che si trova a 5.050 metri e "dove sono al lavoro al momento tutti tecnici nepalesi" riferisce Pietro Coeretta, portavoce e responsabile media di EvK2Cnr raggiunto telefonicamente e in costante contatto, dall'Italia, dal momento in cui è stato registrato il terribile sisma che ha colpito anche la capitale nepalese di Kathmandu, con il centro di ricerca sull'Everest, a 5050 metri di quota sul versante nepalese. "Al momento nel laboratorio Piramide sull'Everest sono al lavoro solo tecnici nepalesi. Dopo il sisma li abbiamo immediatamente sentiti e stanno tutti bene, siamo in continuo contatto con loro" spiega Coeretta. "Ci hanno però riferito di essere molto preoccupati per i loro parenti che vivono tutti nella capitale nepalese di Kathmandu con i quali non riescono ad avere contatti" aggiunge Coeretta. I tecnici nepalesi che lavorano nel lavoratorio, aggiunge, "sono esperti che operano spesso fianco a fianco con scienziati italiani".

Il Laboratorio-Osservatorio Piramide, a 5050 metri di quota sul versante nepalese del monte Everest, è gestito dall'Associazione EvK2Cnr guidata da Agostino Da Polenza ed opera in conformità con le strategie e gli impegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano. Il laboratorio Piramide è diventato un gioiello universalmente riconosciuto e apprezzato per la ricerca e lo studio in alta quota, una presenza costan te nelle aree montuose dell'Hindu Kush-Karakorum-Himalaya, in Nepal, Pakistan, Tibet, India e Bhutan. Nel laboratorio Piramide si svolgono ricerche sulle scienze della terra, ambientali, della medicina e fisiologia, delle scienze antropologiche, delle tecnologie ecoefficienti e dei sistemi di gestione ambientale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza