cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 23:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, 4mila uomini nella nuova forza di intervento Nato. Pronta in 48 ore

Emergono i dettagli sul Piano di intervento rapido contro le mosse aggressive della Russia in Ucraina

02 settembre 2014 | 14.01
LETTURA: 2 minuti

Quattromila uomini, in grado di essere dispiegati sul terreno con un preavviso di 48 ore, sostenuti da logistica ed equipaggiamento preposizionati nei Paesi dell'est europeo vicini alla Russia. A due giorni dal vertice della Nato in Galles che sarà dominato dalla crisi ucraina e che darà il via libera alla nuova forza di reazione annunciata dal numero uno dell'Alleanza, Anders Fogh Rasmussen, emergono i dettagli sul Piano di intervento rapido contro le mosse aggressive della Russia in Ucraina.

L'obiettivo, scrive il New York Times, è di rendere l'impegno della Nato alla difesa collettiva "più credibile e di rafforzare la sua deterrenza". "Il summit è molto importante - spiega il premier estone Taavi Roivas, che martedì sera accoglierà a Tallinn il presidente degli Stati Uniti Barack Obama - perché la Russia pensa di poter cambiare con la forza i confini di un Paese europeo sovrano e questo sta accadendo non lontano dai confini della Nato". Di fronte al cambiamento della situazione della sicurezza, secondo Roivas "abbiamo bisogno di ripensare i nostri piani e di rafforzare i nostri alleati, in modo da poter essere sicuri al 101% che tutti i Paesi membri sono protetti allo stesso modo e con forza".

Ed è proprio questo che Obama vuole riaffermare nel viaggio a Tallin e poi nel summit dell'Alleanza a Newport, giovedì e venerdì. "Le tensioni cui stiamo assistendo tra la Russia e l'Occidente saranno in primo piano in Galles - spiega Ivo Daalder, ex ambasciatore americano alla Nato e oggi a capo del Council on Global Affairs di Chicago - Il presidente guiderà lo sforzo" per dimostrare l'impegno dell'Alleanza contro la sfida di Mosca per ridisegnare l'ordine europeo post guerra fredda, Obama "vuole riaffermare l'unità e la forza della Nato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza