cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Design: al via Ied Open Day per creativi italiani e stranieri

13 settembre 2016 | 13.37
LETTURA: 5 minuti

Design: al via Ied Open Day per creativi italiani e stranieri

Torna, giovedì 15 settembre, l’appuntamento con l’Open Day Ied (Istituto europeo di design), la giornata a porte aperte per orientarsi e conoscere i programmi formativi, incontrare docenti ed ex studenti e parlare di passione, innovazione e futuro. Creatività, talento, sperimentazione e saper fare, in un contesto internazionale sempre al passo con i trend e le novità tecnologiche e digitali, sono protagonisti per Ied, che il 15 settembre si presenta a studenti e giovani professionisti con un’offerta formativa rinnovata e ampliata di corsi triennali, master, corsi di specializzazione e corsi di formazione avanzata nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

Ispirandosi al claim della campagna 2016, 'La diversità fa la differenza', Ied invita i giovani a guardare il mondo e a guardarsi in maniera differente, per scoprire il proprio talento e trasformare al meglio le attitudini creative in risorse professionali.

L’Open Day Ied si articolerà in diversi momenti informativi e di orientamento: dalla presentazione di ciascuna delle scuole alla conoscenza diretta dei docenti, dalle visite guidate negli spazi e nei laboratori alla partecipazione a workshop, fino alle testimonianze degli ex studenti che si sono affermati nel lavoro all’incontro con professionisti internazionali.

“Con l’Open Day, Ied si racconta - spiega Emanuele Soldini, direttore Ied Italia - attraverso le esperienze e le storie dei suoi protagonisti e presenta il suo metodo progettuale che coglie e anticipa i trend emergenti, trasformandoli in opportunità formative concrete. Ciascuna delle nostre sedi, in questa giornata, ha l’opportunità di mostrare le peculiarità didattiche sviluppate in sintonia con le esigenze e le richieste del proprio territorio. Ied apre le porte agli studenti e ai giovani professionisti che sognano di essere protagonisti del mondo design e di farsi interpreti della ricchezza del made in Italy, in un’ottica innovativa e internazionale”.

Numerosi gli appuntamenti di interesse che si alterneranno in ogni sede. A Milano è atteso come special guest Rob Giampietro, Creative Lead di Google Design a New York. La sua open lesson, dal titolo 'Design and Dialogue at Scale', sarà l’occasione per conoscere il mondo di Google dall’interno e capire cosa significa lavorare per uno dei colossi mondiali della tecnologia.

E, ancora, spazio alla tavola rotonda che ospiterà i 5 vincitori della seconda edizione del contest '100% Ied - Students of the Year'. I migliori studenti dell’anno - Fabio, Riccardo, Giuseppe, Agnese e Giacomo - racconteranno il loro viaggio premio in Silicon Valley. Infine, grande attenzione sarà riservata agli studenti stranieri con Ied International Open Day. Dalle 10,30 alle 18,30 la sede di Milano ospiterà i giovani che provengono dall’estero e che vogliono intraprendere un percorso formativo in Italia.

A Roma, per il focus sui Master e la formazione avanzata, interverranno, tra gli ospiti, Ginette Caron, designer di fama internazionale, e Craig Costello, noto artista newyorkese. Saranno i protagonisti degli special talk di Ied Master Open Day in programma dalle 17 alle 20: non solo un momento dedicato ai nuovi master Ied Roma, percorsi di alta formazione e specializzazione per mettere a fuoco la propria professionalità, ma anche uno spazio per riflettere sul contemporaneo, in particolare sulle sue nuove dimensioni espressive e tecnologiche.

Al fianco di Craig Costello e Ginette Caron, anche Vasco Forconi, ex studente del Master Ied e oggi gallery assistant presso la galleria Lorcan O’Neil di Roma.

Sarà un’occasione anche per presentare Federico De Cesare Viola, nuovo responsabile Scuola Master Ied Roma, esperto di comunicazione e docente scelto da Nerina Di Nunzio, direttore Ied Roma, come consulente strategico per l’alta formazione dei master. Nel team arriva anche Simona Manzoni come responsabile Progetti speciali e sponsorizzazioni Ied Roma, manager nel mondo del travel, della cultura e dello spettacolo.

A Torino si terrà il workshop 'Play the role! Vesti i panni del professionista', a cura del Master in Marketing e comunicazione, durante il quale 20 partecipanti potranno esplorare i processi di costruzione di una campagna di comunicazione secondo il metodo 'Design Thinking' di Ied. A Venezia, invece, tavola rotonda di approfondimento sullo scenario e sui trend delle nuove professioni nel settore dell’arte dal titolo 'Ied and the Arts world: incontro sulle nuove professioni nel mondo dell’arte e della cultura'.

A Cagliari verrà presentato dalla coordinatrice Ada Rosa Balzan il nuovo e innovativo Master in Design dei servizi turistici sostenibili e sarà ospite dell'Open Day l'artista Manu Invisible con un’originale performance. A Como, durante la giornata, sarà possibile incontrare testimonial di ogni area tematica, tra i quali celebri imprenditori, prestigiosi designer, giornalisti e restauratori.

Infine, a Firenze, un'edizione improntata sulla realtà virtuale a seguito della collaborazione con il Nextech Festival sul fronte arti visive. Ospite d’eccezione Gold che parlerà di realtà virtuale facendo provare gli occhiali Oculus ai partecipanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza