cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Caldo: Confindustria Udine, potenziare filiera refrigerazione

Caldo: Confindustria Udine, potenziare filiera refrigerazione
20 luglio 2015 | 17.42
LETTURA: 2 minuti

Non solo per il caldo di questi giorni, ma anche per potenziare l'attività del territorio, tra gli imprenditori c'è grande interesse per il futuro della filiera del condizionamento e della refrigerazione. A dirlo oggi Alessandra Sangoi, vicepresidente e delegato all’Innovazione di Confindustria Udine, in occasione del Focus technology workshop promosso da Area Science Park, in collaborazione con Confindustria Udine, 'Traiettorie di ricerca e sviluppo per i settori del condizionamento e della refrigerazione'.

"Creare sinergie tra le imprese regionali -ha auspicato- della filiera dello scambio termico e tra le imprese e le strutture scientifiche al fine di incrementare le attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie". Alessandra Sangoi ha poi ricordato come "Confindustria Udine, nelle attività di partenariato con la Regione per la definizione dell’allocazione delle risorse destinate alla ricerca e innovazione e alla competitività delle imprese, abbia evidenziato l’importanza di sostenere il comparto termo-elettromeccanico dedicato al settore del condizionamento e della refrigerazione".

"Non a caso la Regione -ha spiegato- ha inserito come beneficiari le aziende del condizionamento e refrigerazione e relativa filiera nel recente bando elettrodomestico dalla dotazione di 8,6 milioni di euro".

Il vicepresidente di Confindustria Udine Sangoi, nel suo intervento, ha toccato anche la questione, spinosa, dell’aggregazione e della collaborazione. “Capisco le necessità aziendali di riservatezza nello sviluppo dei nuovi prodotti: fisiologica -ha chiarito- è la competitività tra le aziende che operano negli stessi mercati".

"Tuttavia -ha anticipato- nei prossimi bandi regionali per la ricerca e l’innovazione saranno maggiormente premiate le imprese della stessa filiera che riusciranno a presentare progetti collaborativi. Da qui l’auspicio di far emergere progetti di ricerca e innovazione condivisi”.

“Il workshop -ha ricordato Eva Vessel, responsabile dell’Ufficio per l’Innovazione delle imprese di Area Science Park- è una delle attività promosse nell’ambito del progetto Innovation Network ed è il secondo di una serie di tavoli tecnici, organizzati da Area Science Park”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza