cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 08:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ocse: aumento mercato servizi rafforza crescita e occupazione

07 maggio 2014 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

Ocse: aumento mercato servizi rafforza crescita e occupazione

Parigi, 7 mag. (Labitalia) - Il settore dei servizi offre "enormi opportunità" per sostenere la crescita e l'occupazione, a patto di ridurre le barriere esistenti a livello internazionale. Lo sottolinea l'Ocse in una ricerca appena diffusa in cui ricorda come il mercato dei servizi rappresenti più dei due terzi del Pil globale e la fonte maggiore di occupazione nella maggior parte delle principali economie. Eppure, aggiunge, l'organizzazione, la sua quota nel commercio globale è assai inferiore al suo peso nell'economia mondiale, per via degli ostacoli legali e normativi. A tale proposito, l'Ocse ha creato un indice sulle restrizioni al settore dei servizi (Stri) per valutare la situazione nei principali paesi.

Dalla ricerca dell'Ocse emergono i "notevoli benefici legati anche a piccole riforme che possono aumentare le esportazioni fra il 3 e il 7% con un taglio dei prezzi delle importazioni che puo' arrivare al 10%".

In una scheda dedicata al nostro paese, l'Organizzazione sottolinea come "le normative sono relativamente aperte" anche se l'Italia - dove i servizi pesano per i due terzi del Pil e dell'occupazione - "potrebbe accrescere l'efficienza della sua economia dando priorita' a riforme che aumentino la concorrenza nei mercati dei servizi". Cio' vale "in particolare nei trasporti e nell'industria del business".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza