cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 22:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

23 settembre 2015 | 09.02
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"La casa tedesca ha già annunciato che accantonerà 6,5 miliardi nel terzo trimestre per far fronte al crollo del titolo in Borsa? Certo, si tratta di una somma ingente. Ed è anche una quantità di denaro necessaria da tirar fuori per iniziare a uscire da questa bufera. Ma l'investimento principale andrà effettuato per lanciare, d' ora in avanti, tante campagne di trasparenza, sicurezza e legalità. Perché il danno più grave non sarà patrimoniale, bensì relativo all' immagine del gruppo". Così, in un'intervista a 'Avvenire', Flaviano Sanzari, legale dello 'Studio Previti associazione professionale' ed esperto di reputazione aziendale.

"Il fatto che la riforma sia stata completata nei termini della delega è un elemento positivo, ma il quadro regolatorio compiuto nelle sue linee principali dovrà ora camminare sulle sue gambe e saranno necessari una serie di atti per completarlo". A dirlo, si legge su 'Il Sole 24 Ore', Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. "Molte delle disposizioni contenute negli ultimi quattro decreti, infatti, prevedono l' emanazione di ulteriori decreti attuativi e in alcuni casi saranno necessari passaggi importanti che andranno a modificare la situazione attuale. È il caso, per esempio, della riorganizzazione dell'attività ispettiva "che avrà bisogno -prosegue Calderone- di un impulso forte per riunire corpi ispettivi che afferiscono ora a enti diversi. Il nostro auspicio è che si incida effettivamente, soprattutto per quanto riguarda la razionalizzazione dell'attività ispettiva e le forze in campo che sono sperequate rispetto alle aziende da controllare".

Una partita importante dovrà essere giocata sul fronte delle politiche attive, per "spostare il baricentro verso l'effettivo accompagnamento a nuovi posti di lavoro", mentre per quanto riguarda le regole sugli ammortizzatori sociali "le aziende devono essere sensibilizzate sull' utilizzo di queste risorse perché più vi si ricorre e più costano». Ma i consulenti saranno particolarmente impegnati sul fronte della semplificazione, oggetto di un decreto specifico che tra le altre cose introduce la tenuta del libro unico del lavoro in via telematica presso il ministero. "Siamo pronti a collaborare con il ministero e a sollecitarlo affinché questo ulteriore passaggio sia di vera innovazione e non comporti nuovi adempimenti e non metta in pericolo il rapporto con il professionista. La telematizzazione deve essere accompagnata da un rapporto professionale utile alle parti".

"Se scopriremo che anche in Italia sono state vendute auto dotate di un software per ingannare i controlli sulle emissioni sarà inevitabile far scattare il blocco delle vendite. Voglio ricordare che ci sono in ballo migliaia di posti di lavoro in Europa. E questa è una ragione in più per fare chiarezza nell'interesse di tutti. Questa vicenda dimostra che fare i furbi in campo ambientale non conviene". Così, in un'intervista a 'La Repubblica, Gianluca Galletti, ministro dell'Ambiente.

"I governi europei dovrebbero togliere le leggi che imbrigliano il lavoro e dare l' opportunità a migranti e rifugiati di realizzare i loro obiettivi di migliorarsi. Così sprigionerebbero energie per l'economia: le stesse che si libereranno quando le borghesie di India e Cina riusciranno a far studiare i figli, con innovazioni che ci arricchiranno tutti". Così, in un'intervista a 'La Repubblica', l'economista Deirdre McCloskey.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza