cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 07:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

23 ottobre 2015 | 10.14
LETTURA: 4 minuti

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

"Il federalismo degli staterelli è stato un grave errore. Purtroppo spesso il titolo V è stato interpretato e praticato così. Ma con l'altra faccia della medaglia di un federalismo per abbandono dallo Stato. La situazione imponeva ormai la riforma costituzionale, tanto più con la crisi e la globalizzazione. Nuovo federalismo promosso... Io parlerei di regionalismo forte, non di federalismo, l'obiettivo dei padri costituenti. E' questa adesso l'occasione per le regioni". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', Enrico Rossi, governatore della Toscana.

"Il Jobs Act è un'ottima riforma strutturale per il mercato del lavoro italiano, destinata a incidere profondamente nella cultura e nei comportamenti delle imprese e dei lavoratori. Si è ridata centralità al contratto a tempo indeterminato, si è fatta pulizia dei contratti precarizzanti, indirizzato verso la somministrazione di lavoro la gestione dell' esigenza di flessibilità delle imprese, limitato il ricorso agli ammortizzatori passivi in costanza del rapporto di lavoro, indirizzato verso le politiche attive la gestione delle crisi aziendali strutturali. Come vede, la riforma del mercato del lavoro è profonda". Così in un'intervista a 'Libero', Stefano Colli-Lanzi, amministratore delegato di Gi Group.

"Sul mercato del lavoro si sta già verificando un effetto di maggiore fluidità. Non soltanto in entrata, dove si registra un aumento massiccio delle assunzioni a tempo indeterminato, 300mila in più nei primi otto mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014: segno che le imprese questa volta si fidano dell'effettività della riforma dei licenziamenti applicabile ai nuovi contratti. Ma anche in uscita". Così, in un'intervista a 'Libero', il giuslavorista Pietro Ichino riferendosi al Jobs Act.

"L'accordo con la Ue, la Trans-Pacific partnership, la comunità economica del sud-est asiatico: il Vietnam è al centro di un processo d'integrazione sempre più intenso, sul quale scommette per sviluppare la propria economia. Il Vietnam incoraggia sempre le imprese italiane a investire nel Paese e desidera continuare a creare un ambiente amministrativo e giuridico favorevole. Credo che la ripresa dell'economia globale, come pure la sigla e l'entrata in vigore dell'accordo con la Ue, nei prossimi anni potranno rafforzare le relazioni commerciali". Così, in un'intervista a 'Il Sole 24 Ore', il viceministro per l'Industria e il commercio del Vietnam, Ho Thi Kim Thoa.

"Il piano Enel di sostituzione dei contatori digitali e i contributi pubblici messi a disposizione dal governo per la rete in fibra ottica nelle aree a fallimento di mercato è un'occasione unica e irripetibile per vincere la partita della digitalizzazione del Paese. Simulazioni di alcuni economisti dicono che la copertura del 50% in fibra ottica fino alle case potrebbe portare nei prossimi quattro anni ad un aumento di quasi quatto punti del prodotto interno lordo pari a 70-80 miliardi, con un effetto sull'occupazione di 700 mila posti di lavoro". Così, in un'intervista a 'Il Corriere della Sera', Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza