cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Due versioni da 400 o 500 CV per la nuova BMW iX

18 marzo 2021 | 07.27
LETTURA: 4 minuti

Due versioni da 400 o 500 CV per la nuova BMW iX

La iX apre una nuova era per BMW; la nuova ammiraglia tecnologica si concentra sia sul piacere di guida a zero emissioni - con l'agilità sportiva, l'efficienza e l'autonomia tipiche del Marchio - sia su un approccio deciso e integrato alla sostenibilità. La iX è il primo modello basato su un nuovo insieme tecnologico modulare e scalabile su cui sarà costruito il futuro del Gruppo.

Lo sviluppo e la produzione della iX seguono infatti un approccio onnicomprensivo alla sostenibilità che prevede il rispetto di rigorosi standard ambientali e sociali nell'estrazione delle materie prime, oltre all'uso di elettricità da fonti rinnovabili e un'alta percentuale di materiali riciclati nel mix. I motori elettrici della iX sono frutto di un progetto che evita l'utilizzo di terre rare. Essi funzionano secondo il principio di un motore sincrono a corrente: l'eccitazione del rotore nei motori non è indotta da magneti permanenti fissi, ma dall'immissione di energia elettrica. Questo elimina la necessità dei materiali critici usati per produrre i magneti permettendo al BMW Group di non dipendere dalla loro disponibilità.

Questo progetto specifico ha anche un effetto positivo sulle caratteristiche prestazionali dei motori. L'eccitazione controllata con precisione del rotore ad energia elettrica permette di avere la coppia di picco disponibile già alla partenza. A differenza dei motori elettrici di concezione convenzionale, la coppia viene mantenuta su una fascia di giri più ampia. Il tratto distintivo dell'esperienza di guida a bordo della iX è quindi uno sviluppo della potenza che non è solo fulmineo, ma anche costante, sottolineando l'eccellenza sportiva tipica del Marchio. L'auto è attualmente nella fase finale del suo sviluppo in serie.

Al lancio sul mercato, previsto per la fine del 2021, i clienti potranno scegliere tra due varianti di modello: la iX xDrive50 e la iX xDrive40. Nella iX xDrive50 il sistema di propulsione composto da un motore elettrico sull'asse anteriore e uno su quello posteriore, produce una potenza totale di oltre 500 CV e consente un'accelerazione 0-100 km/h in meno di 5". La iX xDrive40 ha una potenza di oltre 300 CV che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 6". Il motore elettrico, la trasmissione e l'elettronica di potenza della iX sono integrati in un unico alloggiamento.

Questa costruzione compatta favorisce anche l'efficienza del sistema di propulsione, favorita anche dall'aerodinamica ottimizzata e dal design leggero e intelligente. Il risultato è un consumo medio di energia elettrica inferiore a 21 kWh/100 km per la iX xDrive50 e meno di 20 per la iX xDrive40. Come per i motori elettrici, l'elettronica di potenza e la tecnologia di ricarica della iX, anche le batterie ad alto voltaggio sono il prodotto della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione. Sono posizionate in basso nel pavimento del veicolo come componente integrale della carrozzeria. La densità di energia delle batterie agli ioni di litio è stata aumentata di circa il 20% rispetto alle batterie della generazione precedente. Le celle della batteria sono prodotte secondo precisi requisiti del BMW Group e integrate in batterie ad alto voltaggio specifiche per il modello.

La iX xDrive50 è dotata di una batteria da oltre 100 kWh di capacità prodotta a Dingolfing, mentre l'unità batteria della iX xDrive40 ha un contenuto energetico lordo di oltre 70 kWh. Questo consente alla iX xDrive50 un'autonomia superiore a 600 km e di oltre 400 km per la iX xDrive40. La nuova tecnologia di ricarica della iX consente la carica rapida in corrente continua (DC) con potenze estremamente elevate. La iX xDrive50 può ricaricare la batteria ad alta tensione fino a 200 kW, mentre la capacità massima di ricarica della iX xDrive40 è di 150 kW. Questo significa che in dieci minuti è possibile ricaricare energia sufficiente per aggiungere rispettivamente più di 120 e 90 km di autonomia. In entrambe le varianti del modello la carica della batteria ad alto voltaggio può essere aumentata dal 10 all'80% della capacità in meno di 40'.

Il nuovo insieme tecnologico che debutta nella iX fornisce anche la piattaforma per significativi progressi nel campo della guida automatizzata e dei servizi digitali. Per esempio il livello di potenza di calcolo è stato sviluppato per elaborare 20 volte il volume di dati dei modelli precedenti. Di conseguenza può essere elaborato circa il doppio dei dati provenienti dai sensori del veicolo rispetto a quanto era possibile in precedenza. Grazie alla compatibilità con il 5G la iX sarà dotata di nuove e migliori funzioni di guida automatica e di parcheggio. BMW ha già stabilito i prezzi per la Germania: la iX xDrive40 partirà da 77.300 euro, che la pongono allo stesso livello di una X5 con motore a combustione. I clienti potranno inoltre beneficiare di nuove aggiunte alla gamma di funzionalità del veicolo che potranno essere istallate nelle auto anche dopo l’acquisto, beneficiando di un processo di configurazione senza interruzioni ed estremamente orientato al cliente con prodotti e servizi personalizzati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza