cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 19:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus, "problemi su Cig, mancano 7 mld"

03 maggio 2020 | 23.07
LETTURA: 1 minuti

È quanto sarebbe emerso durante l’incontro in videoconferenza tra i capi delegazione e il ministro dell’Economia Gualtieri: ci sarebbe stato un errore di calcolo. Fonti ministero Lavoro: "Se dovessero mancare coperture in Dl nessun 'errore di calcolo' imputabile a Catalfo"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

Mancherebbero 7 mld per la copertura degli ammortizzatori sociali. È quanto sarebbe emerso durante l’incontro in videoconferenza tra i capi delegazione e il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, secondo quanto riferito da diverse fonti.

Ci sarebbe stato un errore di calcolo, che alcune fonti attribuiscono all’Inps mentre altre ritengono responsabile il ministro del Lavoro.

Se nel nuovo decreto dovessero mancare le coperture per gli ammortizzatori sociali, le responsabilità non sarebbero né dell'INPS né tantomeno del Ministro del Lavoro. Nessun ''errore di calcolo'', quindi, è imputabile al Ministro Catalfo. Così all'Adnkronos fonti del Ministero del Lavoro.

Intanto, sembra prendere consistenza l’intervento che prevede, come ultima spiaggia per salvare le imprese in difficoltà, l’ingresso nel capitale dello Stato con una quota fino al 49% delle piccole imprese, utilizzando il fondo del Mise. Per la fascia di imprese tra 5 e 50 milioni interverrebbe sempre il Mise, presumibilmente tramite Invitalia. Per le imprese medio grandi, sopra 50 mln di fatturato, interverrebbe Cdp con un fondo ad hoc, fuori dal bilancio della cassa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza