cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Csm, eletti Carbone e Romboli

Eletti i laici indicati da Terzo Polo e Pd

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)
17 gennaio 2023 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Sarebbero stati eletti al Csm come laici i nomi indicati dal Terzo Polo, Ernesto Carbone e il candidato del Pd, Roberto Romboli. Sarebbe fuori, secondo fonti parlamentari di centrodestra, Felice Giuffrè, proposto da Fdi al posto di Giuseppe Valentino. Lo spoglio delle schede ancora non si sarebbe concluso alla Camera. Alla fine l'avrebbero spuntata solo 9 su dieci.

In giornata, colpo di scena a Montecitorio durante la riunione del Parlamento in seduta comune: 'salta' il nome di Giuseppe Valentino indicato da Fdi. M5S si mette di traverso, mettendo così a rischio l'accordo tra maggioranza e opposizione per l'elezione dei dieci componenti laici. I

Raccontano che dopo momenti di forte tensione i partiti avrebbero ripreso in mano il bandolo della matassa per scongiurare il peggio: da qui la proposta di 'ripartire' con tutti i nomi già presentati, eccetto quello di Valentino, sostituito da Giuffrè.

"Per quanto vergognosa, inconcepibile e bugiarda nessuna palata di fango potrà mai scalfire la mia credibilità, la mia onorabilità e la mia onestà. Ritiro per questo motivo la mia candidatura al Csm", dice Giuseppe Valentino, indicato da Fratelli d'Italia come membro laico del Csm.

"Un galantuomo come Peppino Valentino si è tirato fuori dalla corsa per il Csm dopo essere stato mascariato con un vergognoso metodo goebbelsiano dai Cinquestelle. Valentino ha dimostrato ancora una volta dì essere un signore, un nobiluomo integerrimo con un forte senso dello Stato che ha anteposto gli interessi della Nazione rinunciando a un'elezione meritata ed essendo vittima dell'ennesima, triste pagina del giacobinismo", afferma Alfredo Antoniozzi, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera.

"Il passo indietro di Giuseppe Valentino, penalista di alto spessore, dimostra la sua onestà e soprattutto l'alto senso di responsabilità nei confronti del ruolo di giudice del Csm che gli era stato proposto. La sua nota onorabilità non può essere intaccata da una macchina del fango a orologeria che solo un finto fronte 'progressista' può attuare. Vergognoso il fango che gli è stato gettato addosso, nessuno osi mettere in discussione la sua professionalità. Riprovevole la notizia priva di reale sostanza uscita, non a caso, solo a votazione iniziata", dice il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza