cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Ovadia, Lista Tspiras voto per vivere e non per sopravvivere

23 maggio 2014 | 13.02
LETTURA: 1 minuti

"Votare per la Lista Tsipras è l'unico modo per sostenere la democrazia e far avanzare l'Europa dei diritti, delle persone e della giustizia sociale. Questo significa votare per la vita. Votare diversamente significa votare per sopravvivere". Lo ha detto Moni Ovadia, attore teatrale, drammaturgo e scrittore, candidato nel Nord Est per la Lista Tsipras alle europee di domenica, in una conferenza stampa che si è tenuta alla Camera.

"Dall'Europa -ha invece ricordato Barbara Spinelli, capolista alle elezioni europee nella circoscrizione Isole per la lista Altra Europa con Tsipras- provengono ormai l'80% delle leggi, l'Europa è in pratica la nostra seconda Patria e su quella dobbiamo poter contare. Le forze di governo, quelle che hanno appoggiato e approvato le politiche dell'austerità, come quelle che vogliono uscire dall'euro, sanno che gli italiani vogliono un'Europa radicalmente diversa e cambiata. Tutte queste forze politiche non pensano al dopo. Anzi, ci pensano ma non vogliono dirlo".

"Renzi, che ci ha abituato a repentini cambi di opinione e di posizione, il giorno dopo le elezioni rassicurerà la cancelliera Merkel e Bruxelles che l'Italia rispetterà tutti i vincoli. Di Grillo non si sa nulla, non dice e non vuole dire cosa vuole fare in Europa. Quindi l'unica alternativa è dare il voto alla Lista Tsipras. Lo spettro del populismo e dell'euroscetticismo è stato usato in maniera sfacciata: a questi due pericoli si deve fare necessariamente fare fronte con le larghe intese. Populismo e euroscetticismo sono il risultato della rabbia e delle privazioni dovute alle politiche di austerità e, finora, alla rabbia si è risposto con la chiusura di tutte le porte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza