cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 07:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia: Costa, sciopero Anm sarebbe stato strappo difficile da ricucire

09 novembre 2014 | 18.42
LETTURA: 2 minuti

''Lo sciopero sarebbe stato uno strappo difficile da ricucire. Pertanto è importante che non sia stata questa la decisione dell'Anm. Tuttavia si registrano da parte dell'Associazione nazionale magistrati delle prese di posizione molto critiche nei confronti del testo sulla responsabilità civile''. Lo dice all'Adnkronos il vice ministro della Giustizia, Enrico Costa,

''La legge sulla responsabilità civile dei magistrati -rimarca Costa- non è un puntiglio del governo ma una risposta ai cittadini di fronte all'inefficace legge Vassalli, che in un quarto di secolo ha prodotto solo sei o sette risarcimenti, e una risposta alla Commissione europea che ha messo in mora il nostro paese per l'inadediatezza della normativa''.

''Il dialogo con il governo sarà importante -fa notare il vice ministro della Giustizia- e tanto più produttivo quanto potrà estendersi anche ad altri temi. Faccio un esempio: quello dei numeri stratosferici in materia di riparazione dell'ingiusta detenzione, con oltre 20.000 pagamenti in poco più di 20 anni, e quasi 600 milioni di euro sborsati dallo Stato. Si tratta di persone ingiustamente private della libertà. Una riflessione a tutto campo -conclude Costa- non può trascurare queste criticità''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza