cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Gelmini, Salvini sbaglia, nessuno regala cittadinanza

23 ottobre 2014 | 18.39
LETTURA: 1 minuti

“Matteo Salvini sbaglia nell'interpretare le parole di Silvio Berlusconi. Forza Italia è un partito di centrodestra liberale, pienamente ancorato al contesto internazionale in cui viviamo". Così Mariastella Gelmini, vice presidente vicario dei deputati di Forza Italia.

"In tutti i Paesi occidentali, in tutte le democrazie più avanzate, la cittadinanza arriva alla fine di un percorso che ha alla base due pilastri: il rispetto delle regole e l'integrazione culturale. Nessuno 'regala' la cittadinanza: si fissano le condizioni per ottenerla. Un ciclo scolastico -aggiunge Gelmini - non è una passeggiata, è un impegno pubblico e duraturo da parte delle famiglie e dei ragazzi".

"Non possiamo essere superficiali: l'Italia non è un asteroide che vaga solitario nello spazio, vive in un sistema di relazioni internazionali. Certo, i controlli e il percorso devono essere seri e severi. Regole certe e non porte aperte a chiunque, ma la speranza di un futuro migliore alla gente onesta che vuole essere parte del nostro Paese, questo sì”, conclude Gelmini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza