cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Monito di Mattarella: "Nessuna ripresa se non si estirpa l'illegalità"

30 ottobre 2015 | 17.45
LETTURA: 3 minuti

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

"Non ci sarà ripresa, non ci sarà crescita di opportunità, non ci sarà futuro degno per i nostri giovani, se non estirperemo la corruzione, l’illegalità, la criminalità organizzata". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all'Assemblea nazionale dell'Anci. "Non è vero che l’Italia è un malato incurabile", ha aggiunto il Capo dello Stato in un passaggio del suo intervento.

Ue - "Ogni energia profusa per far crescere l’Europa dal basso è ben spesa. Se c’è poca Europa nell’Unione, se c’è poca Europa nel mondo, questo deficit non potrà mai essere colmato da burocrazie o da leggi per quanto accurate", ha detto in riferimento al ruolo del Vecchio Continente.

Mezzogiorno - "Non c’è un destino del Nord indifferente a ciò che accade nel Centro o nel Sud. E viceversa. Lo sviluppo dell’Italia, e anche il suo ruolo da protagonista nell’Unione europea, dipende in larga parte da uno sviluppo equilibrato del Mezzogiorno", ha detto Mattarella, che ha ammonito: "Laddove crescono le distanze e le frattura, là si indebolisce tutto il potenziale nazionale, compreso quello delle Regioni che oggi esprimono gli indici economici migliori".

Occupazione - "Abbiamo bisogno di creare lavoro, e per questo di irrobustire gli investimenti. Pubblici e privati. Lo spazio offerto dalla revisione del Patto di stabilità interno va utilizzato al meglio in questa direzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza