cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Non cambia nulla", Salvini rassicura i 5S

"Non vogliamo rimpasti e non chiediamo ministri"

(Afp)
(Afp)
11 febbraio 2019 | 13.04
LETTURA: 3 minuti

"E' un voto abruzzese, non penso che gli amici del Cinque Stelle abbiano alcunché da temere, per me non cambia nulla". Matteo Salvini rassicura l'alleato di governo commentando il risultato nelle elezioni in Abruzzo che hanno visto la vittoria del centrodestra guidato da Marco Marsilio. "Per quello che mi riguarda non cambia assolutamente nulla nell'agenda e negli equilibri di governo - sottolinea il vicepremier - non vogliamo rimpasti e non chiediamo ministri".

Salvini parla alla Camera dei risultati della Lega e dice che "essere il primo partito con il 27% è una gioia, in alcuni comuni abbiamo registrato percentuali commoventi". Ancora, analizzando il risultato, il ministro dell'Interno spiega che "il voto degli operai, dei commercianti, dei precari, è evidente, si è spostato da sinistra alla Lega", ricordando come "nei capoluoghi teoricamente rossi, come Teramo e Pescara, abbiamo preso il 27%". Dagli abruzzesi, afferma il leader della Lega, "abbiamo avuto una dimostrazione di forza, coraggio e speranza".

"Sono felice - continua il vicepremier - perché il lavoro paga, la concretezza paga, la coerenza paga". E "questo è il secondo dato elettorale vero - aggiunge - dopo Trento e Bolzano, c'erano stati anche Molise e Friuli Venezia Giulia. Indagini, minacce e falsificazioni e giurie d'onore... possono inventarsi quello che vogliono, ma la vita reale va oltre la realtà virtuale".

Anche in serata, durante la registrazione di Porta a Porta in onda stasera, sul governo gialloverde, il vicepremier rassicura: "No a rimpasti, squadra che vince non si cambia, ma non ci fermiamo sugli allori, ora stiamo lavorando sull'economia". Poi, parlando di Tav, "non dormirò per leggere l'analisi costi benefici, anzi la leggo domattina".E "serve di terminare quello che abbiamo iniziato, non perché ce lo chiedono i francesi ma perché serve agli italiani" afferma il vicepremier. "Vedo prima Toninelli, e poi vedo Di Maio".

Intanto anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo ai giornalisti, commenta i risultati elettorali in Abruzzo: "Il dato mi sembra abbastanza chiaro, ma questo non cambia nulla per il governo centrale. Continuiamo a lavorare", non c'è "nessun cambiamento all'ordine del giorno".

E da Oltralpe la presidente del Rassemblement National, Marine Le Pen, si è complimentata con Salvini: "Il risultato spettacolare del candidato della Lega in Abruzzo - scrive su Twitter - dimostra il consenso degli italiani alla politica condotta dai nostri alleati. Bravo Matteo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza