cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 15:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, caos tesseramento a Napoli: in un video la presunta compravendita

(Fotogramma)
(Fotogramma)
01 marzo 2017 | 10.29
LETTURA: 3 minuti

Caos tesseramento Pd a Napoli. Un anno dopo il caso dell'euro dato fuori ai seggi delle primarie, un nuovo video scuote il Pd napoletano. Lo ha pubblicato sul suo sito il quotidiano "la Repubblica" e ritrae le concitate fasi dell'ultimo giorno utile per il tesseramento al partito nel quartiere Miano, zona nord di Napoli.

Pd, Orfini su tessere anomale: "Possibili espulsioni"

"Dovete portare tessera e codice fiscale, i 10 euro ve li danno loro", spiega una donna all'esterno della sede di un'associazione a chi chiede come ci si deve muovere per tesserarsi al Pd. Un'amica aggiunge: "I 10 euro ve li darà Michel all'interno, se la vede lui". Il "Michel" citato nel video sarebbe Michel Di Prisco, volto noto del Pd della zona, coinvolto nel caso delle primarie del 2011 per la scelta del candidato sindaco di Napoli, primarie poi annullate per il sospetto di brogli, tra extracomunitari portati ai seggi in cambio di pochi euro e un ruolo attivo da parte di esponenti del centrodestra nelle fasi del voto.

Tesseramento Pd, Grillo attacca Renzi: "Ci copia anche gli slogan"

Nel corso di un'altra conversazione, catturata da telecamere e microfoni nascosti, si sente una donna mentre spiega in cosa, secondo lei, consiste il tesseramento: "Diciamo che diventiamo dipendenti del partito per Michel, nostro consigliere di quartiere. Dobbiamo mettere una firma per far vedere che facciamo parte del partito per farlo salire un'altra volta a lui quando ci stanno le elezioni".

E ancora, altre due donne: "Per esempio, io voglio un piacere da Ciruzzo? Mi devo fare la tessera per lui. Me lo fa Michel? Mi devo fare la tessera per Michel". I soldi, assicura un'altra donna, "non vanno a noi né a lui, vanno al partito. Ve li dà Michel e se la vede lui". 

IL PD MANDA UN OSSERVATORE - "Abbiamo deciso di inviare Emanuele Fiano a Napoli per un esame attento in merito a quanto denunciato oggi dai media circa irregolarità nel tesseramento riscontrate in un circolo del Pd. Riteniamo che sia fondamentale assicurare che venga fatta la massima chiarezza nel rispetto dovuto nei confronti dei nostri militanti". Lo affermano in una nota congiunta il vicesegretario e il presidente del Pd, Lorenzo Guerini e Matteo Orfini.

"Se verranno riscontrate eventuali anomalie - aggiungono - prenderemo, con fermezza, le dovute misure come previsto dal nostro statuto. Fiano sarà già nelle prossime ore presso la sede della federazione provinciale del Pd di Napoli, in cui incontrerà il segretario provinciale Venanzio Carpentieri avviando l'attività di verifica prevista".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza