cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Palazzo Lascaris, in conferenza capigruppo decreti elezioni regionali

12 marzo 2014 | 17.25
LETTURA: 2 minuti

E' stata interamente dedicata all'analisi dei due decreti che indicono e regolano le elezioni regionali la Conferenza dei capigruppo riunitasi oggi a Palazzo Lascaris, a cui ha presenziato il vice presidente della Giunta regionale, Gilberto Pichetto. ''Il presidente della Regione Roberto Cota - ha precisato il presidente dell'assemblea, Valerio Cattaneo - ha voluto condividere con il Consiglio gli atti per l'assegnazione dei seggi alle circoscrizioni elettorali del Piemonte e per l'indizione dei comizi elettorali

Si votera', dunque, il prossimo 25 maggio, in contemporanea con le Europee e le amministrative. La novità è costituita da un'unica giornata di apertura dei seggi, quella di domenica.

Alla luce della riduzione a 50 del numero di consiglieri, 40 seggi, pari ai quattro quinti del totale, saranno assegnati alle circoscrizioni provinciali, mentre i restanti 10, pari a un quinto del totale, verranno attribuiti con il sistema maggioritario, il cosiddetto 'listino'. La popolazione piemontese, dal censimento 2011, è di 4.363.916 abitanti, per cui i seggi attribuiti alle singole province saranno: 4 a Alessandria, 2 a Asti, 2 a Biella, 5 a Cuneo, 3 a Novara, 20 a Torino, 1 al Verbano Cusio Ossola e 2 a Vercelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza