cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 10:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: con saponi antibatterici rischi per donne incinte

12 agosto 2014 | 13.54
LETTURA: 2 minuti

Salute: con saponi antibatterici rischi per donne incinte

Esagerare con l'igiene può avere effetti collaterali 'inaspettati' per le donne incinte e i loro bebé. Alcuni saponi antibatterici, infatti, si possono trasformare in un pericolo per la futura mamma e per il feto, secondo uno studio dell'università di Stato dell'Arizona che sarà presentato oggi al congresso della Chemical Society, a San Francisco.

Gli scienziati hanno scoperto tracce di triclosano e triclocarban nei campioni d'urina delle volontarie in gravidanza che hanno partecipato allo studio. La presenza di queste sostanze è stata riscontrata anche nella metà dei campioni di sangue del cordone ombelicale, indice di assorbimento da parte del feto. Le due sostanze, antibatteriche e antimicotiche, possono accumularsi nell'organismo e diversi studi le indicano come potenzialmente dannose, in particolare per lo sviluppo e la fertilità. Non solo. Alcune ricerche considerano che l'abuso di questi composti possa contribuire alla resistenza agli antibiotici.

In generale il corpo umano riesce a liberarsi rapidamente dai residui di triclosano e triclocarban, ma l'esposizione costante e l'accumulo, avvertono gli scienziati, possono rappresentare un rischio per i neonati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza