cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: matrimonio sulle 'montagne russe' fa male al cuore

27 ottobre 2015 | 18.50
LETTURA: 4 minuti

Salute: matrimonio sulle 'montagne russe' fa male al cuore

Ogni matrimonio ha alti e bassi, ma se una relazione è costantemente sulle montagne russe, sembra che la cosa incida sulla salute della coppia. Nel mirino degli scienziati i matrimoni ambivalenti: rapporti non sempre terribili, ma neanche sempre alla grande. Sentire che il partner può essere imprevedibile nel garantire il suo supporto o mostrare negatività, può avvelenare la salute. I risultati, pubblicati da ricercatori della Brigham Young University, sono rimbalzati sulle pagine del 'New York Times', anche perché fino a poco tempo si parlava dei benefici legati al matrimonio. Oggi gli scienziati vogliono saperne di più. L'idea è che non basta essere sposati perché la salute dei partner ne giovi.

Obiettivo del team americano, capire in che modo la qualità del rapporto influisce sulla salute delle coppie sposate. Il team di Wendy Birmingham ha descritto sugli 'Annals of Behavioural Medicine' i risultati ottenuti dallo studio su 94 coppie eterosessuali di Salt Lake City, sposate in media per 5,4 anni; alcuni erano appena convolati a nozze mentre le coppie più longeve avevano detto sì da 41 anni. Entrambi i partner lavoravano, a tempo pieno o part-time, e non c'erano figli che vivevano in casa.

I ricercatori hanno registrato il termometro affettivo delle coppie, scoprendo che il 23% aveva relazioni positive con bassi livelli di negatività. Il restante 77% aveva rapporti più ambivalenti. Ebbene, il controllo dei valori pressori a varie ore del giorno ha rivelato, secondo gli scienziati, la natura complessa delle relazioni sentimentali e maritali e il sottile effetto positivo o negativo dei vari momenti sulla salute fisica.

In particolare le persone con rapporti ambivalenti avevano valori di pressione sistolica più alti durante il giorno. Insomma, il ben noto beneficio cardiovascolare legato al matrimonio potrebbe non essere così solido nel caso di nozze ambivalenti. Insomma, i benefici per la salute che derivano dall'essere sposati appaiono legati a doppio filo alla qualità della relazione, un dato confermato anche da altri studi, fra cui quelli dell'University of Utah, dell'University of Virginia e dell'Ohio State University.

"Essere a volte comprensivi e dare sostegno, ma comportarsi altre volte in modo opposto non è la stessa cosa di essere moderatamente comprensivi per tutto il tempo - commenta Arthur Aron dell'Interpersonal Relationship Lab della Stony Brook University di New York, che non ha collaborato allo studio della BYU - Parte della questione può essere legata all'imprevedibilità. Quando sai che una persona non ti appoggerà ti ci abitui, ma se a volte si comporta in un modo e altre volte nel modo opposto è molto più dura".

E se la ricerca potrebbe allarmare chi vive nozze ambivalenti, il consiglio di un altro esperto, James A. Coan dell'University of Virginia, è quello di lavorare sul rapporto prima che i problemi diventino troppo grossi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza