cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 17:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo ceppo pericoloso di Aviaria, la Commissione Ue discute misure di protezione

17 novembre 2014 | 13.52
LETTURA: 3 minuti

Nuovo ceppo pericoloso di Aviaria, la Commissione Ue discute misure di protezione

(Adnkronos Salute) - La Commissione europea sta discutendo in queste ore misure di protezione per contenere un ceppo "altamente contagioso" di influenza aviaria scoperto in un allevamento di pollame nei Paesi Bassi e in uno in Germania. Ceppo che si è spostato fino all'Inghilterra: è arrivata la conferma di almeno un caso di influenza aviaria in un allevamento di Nafferton, nell'East Yorkshire, anche se non è ancora certo che si tratti della nuova variante. Le misure di intervento comprendono l'uccisione di tutti gli animali contaminati e la pulizia delle aree di detenzione. Il governo olandese - ricorda la Bbc News on line - ha avvertito in un comunicato ufficiale che il ceppo, l'H5N8, potrebbe potenzialmente interessare l'uomo.

Le autorità hanno già iniziato a distruggere 150.000 galline presso l'azienda agricola infetta, nel villaggio di Hekendorp. "Questa variante ad alta patogenicità dell'influenza aviaria è molto pericolosa per la vita degli uccelli", ha evidenziato il governo olandese, precisando che "la malattia può essere trasmessa dagli animali all'uomo", anche se solo attraverso stretto contatto con volatili infetti. Le autorità, intanto, hanno imposto un divieto nazionale di tre giorni sul trasporto di pollame e uova.

Il ceppo non è mai stato rilevato negli esseri umani, ma un focolaio in Corea del Sud ha portato all'abbattimento di milioni di uccelli per contenere il virus. Nel Regno Unito i funzionari hanno appunto confermato almeno un caso di influenza aviaria nello Yorkshire, ma insistono che il rischio per la salute pubblica è "molto basso". Secondo il Chief Veterinary Officer britannico Nigel Gibbens, "il rischio di diffusione da questa fattoria è probabilmente molto basso - ha assicurato - e da quello che sappiamo fino a ora questo è un ceppo altamente patogeno per gli uccelli, quindi è una malattia del pollame". Quindi la priorità ora è "proteggere gli uccelli selvatici" dal contagio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza