cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 21:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Decreto

Obbligo vaccini, cosa fare per l'iscrizione a scuola

(Fotogramma)
(Fotogramma)
08 giugno 2017 | 10.00
LETTURA: 2 minuti

Cambia il rapporto tra italiani e vaccinazioni. E' stato firmato ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella il decreto che introduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'accesso alla scuola. Per i bambini da 0 a 6 anni, in particolare, dodici vaccinazioni divengono un requisito obbligatorio per l'ammissione all'asilo nido e alle scuole dell'infanzia. Le misure del decreto entreranno in vigore dal prossimo anno scolastico ma cosa devono fare i genitori per poter iscrivere i figli a scuola? Basterà autocertificare l'avvenuta vaccinazione.

Si avrà il tempo di presentare la copia del libretto vaccinale entro il 10 luglio di ogni anno all'istituto scolastico. Anche la semplice presentazione alla Asl della richiesta di vaccinazione consente l'iscrizione a scuola, in attesa che la Asl stessa provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo, nel caso questo preveda più dosi) entro la fine dell'anno scolastico. Per l'anno scolastico 2017-2018, invece, sono dettate specifiche disposizioni transitorie per la fase di prima applicazione del decreto.

Entro il 10 settembre 2017 per l'avvenuta vaccinazione: può essere presentata la relativa documentazione oppure un'autocertificazione; per l'omissione, il differimento e l'immunizzazione da malattia: deve essere presentata la relativa documentazione; coloro che sono in attesa di effettuare la vaccinazione: devono presentare copia della prenotazione dell'appuntamento presso l'Asl. Entro il 10 marzo 2018 invece, nel caso in cui sia stata precedentemente presentata l'autocertificazione, deve essere presentata la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza