cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 08:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa quotidiana (1)

20 febbraio 2014 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Governo, sabato la squadra di Renzi. Beatrice Lorenzin resterebbe al ministero della Salute (pag. 9)

- Quegli ottantamila figli della legge 40, il decennio dei nati in provetta. Dossier. Cosa è cambiato e potrebbe cambiare della procreazione assistita. Dalla fecondazione eterologa alla donazione degli embrioni crioconservati per la ricerca: i fronti ancora aperti (pag. 25)

- Il neurologo alla malata di Alzheimer: "Ti lascio morire". A Sassari 23 indagati per maltrattamenti e truffa ai danni di persone con demenza. Il dottor Dore ancora in attività. L'Italia delle demenze, l'ultima puntata su Corriere.it (pag. 25)

- "Non teneteli addosso troppo a lungo". La frenata di Google sui super occhiali. Le regole per usare le lenti. Timori dopo alcuni casi sospetti di emicrania (pag. 27)

- Dalle bibite agli snack, le aziende alla guerra dello zucchero. Nestlé lo ha ridotto anche del 30%, la Coop ha eliminato 12 prodotti. Gli inglesi: "E' come alcol e tabacco". I dubbi del nutrizionista Ghiselli: "Sbagliato concentrarsi su un singolo alimento, ciò che fa male è la vita sedentaria" (pag. 29)

- Non vedenti, visite alle Gallerie d'Italia (Corriere Milano pag. 7)

- Rapina, il video choc in farmacia. Via Boifava. Coltello in pugno, bandito salta il bancone e minaccia: se ti muovi sei finito. Il titolare esasperato reagisce e mette in fuga il giovane e il complice subito dopo arrestati dalla polizia (Corriere Milano pag. 8)

- La tutina high-tech che controlla cuore e respiro. Le trame 'intelligenti' inserite nel tessuto permettono di eliminare i sensori sulla pelle dei bambini prematuri (Corriere Milano pag. 12)

- Dossier sui tumori, tutti i dati in Rete. Aria di salute, di Sergio Harari (Corriere Milano pag. 15)

LA REPUBBLICA - La copertina. La super pastiglia, boom dei farmaci per la vita al massimo. Dall'operaio del turno di notte al manager, è boom di farmaci che promettono performance sorprendenti. Viaggio nel nostro doping quotidiano. Quel rifiuto dei nostri limiti che ci trasforma in schiavi (pag. 1, 43, 44 e 45)

- L'appello di Veronesi: liberalizzare la cannabis. L'intervento dell'oncologo (pag. 1 e 29)

- La carne danese fa infuriare ebrei e musulmani. Copenaghen dice 'no' alla macellazione kosher e halal. In nome dei diritti degli animali (pag. 16)

- Le autostrade delle biciclette. Ecco l'ultimo sogno verde, pedalare da Torino a Palermo. Mega-progetto per creare una rete di ciclabili di 20 mila chilometri. Ma all'Italia non servono percorsi ghetto (pag. 21)

- Il Dna scritto dalla Storia, così guerre e invasioni hanno segnato i nostri geni. Da Gengis Khan a Marco Polo, conquistatori, commercianti e migranti hanno rimescolato il nostro patrimonio. Lo rivela uno studio dell'Università di Oxford e dello Ucl di Londra su 95 popoli differenti, diffuso da 'Science'. "Questa mappa è una lente sugli eventi del passato". Francesco Cavalli Sforza: "Preziosa per gli storici" (pag. 47)

- Se a curare l'anima l'analisi non basta. Màdera riunisce quindici anni di ricerca a cavallo tra le discipline (pag. 57)

- A Tor Vergata simulazione gratuita del test di Medicina. Su Roma.it

- Ha una trombosi, sbagliano la cura e muore. "A processo medico dell'ospedale israelitico". La 70enne deceduta dopo il ricovero. Il pm: "Non le hanno somministrato i farmaci giusti" (la Repubblica Roma pag. XIII)

- Sfidarsi a bere su Facebook, sbarca tra i liceali milanesi la moda che ha fatto 5 vittime. Ubriacarsi e mettere il video online: una catena senza fine. Gli adolescenti vanno in Rete senza controllo dal telefonino. La Cattolica ha analizzato il comportamento in 12 scuole: i profili sono aperti (la Repubblica Milano pag. III)

- L'iniziativa. I 1.400 kit per i clochard (la Repubblica Milano pag. VI)

LA STAMPA - La storia. Reece, la lista dei sogni che commuove il mondo. Lettera d'addio di un bimbo inglese condannato da un tumore (pag. 12)

- "Accusa falsa, l'Aifa non ha mai autorizzato il metodo Stamina". Il direttore Tomino: il Comitato etico degli Spedali di Brescia mente. L'intervista (pag. 14)

- Reportage. "Ci ammaliamo di carbone, ora diteci tutta la verità". Viaggio a Vado dopo l'accusa della procura: la centrale ha causato 400 morti. Cittadini e ambientalisti: "I politici e le istituzioni ci hanno lasciati soli a lottare". L'azienda: "Per l'Istituto nazionale tumori quest'area è meglio di altre" (pag. 15)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza