cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 17:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa quotidiana (1)

14 febbraio 2014 | 09.28
LETTURA: 3 minuti

CORRIERE DELLA SERA - Uccisa 'mamma eutanasia', il delitto che scuote l'Olanda. L'ex ministra che firmò la legge. Els Borst, 81 anni, trovata nel garage di casa con ferite su tutto il corpo (pag. 1 e 19)

- L'università italiana sempre più vecchia. Solo un docente su 8 ha meno di 40 anni. Agli ultimi posti per numero di professoresse e spese per la ricerca. I dati dell''Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014' di Observa Science in Society. I nostri studiosi ottavi nel mondo per produzione di articoli (pag. 1 e 24)

- Lo studio. Pechino "invivibile" per lo smog (pag. 16)

- Il Belgio estende l'eutanasia anche ai bambini, il no della Chiesa. Il primo Paese al mondo (pag. 18)

- Un osservatorio per i 30 mila minori allontanati dalle famiglie. La proposta di Michela Brambilla, presidente della Commissione Infanzia (pag. 25)

- Trovolavoro. Lavoro agile, accordo alla Sanofi (pag. 51)

- "Mio padre e l'Alzheimer", un documentario su Raitre. 'Vittorio, Capitan Pistone...' (pag. 63)

- Soccorso sanitario, il 118 si fa in quattro. Le nuove sale a Como e Milano. Pronte entro l'anno Bergamo e Pavia. Sistema urgenze: riorganizzata la mappa del servizio che ogni anno risponde a 1 milione 400 mila chiamate. Richieste diverse, un solo numero. Al '112' il filtro dell'emergenza. Dopo Varese e Milano, a Brescia in estate la terza sede (Corriere Milano pag. 15)

- Pronto soccorso online: ecco in tempo reale chi è curato e chi aspetta. La pagina web della Regione. Zingaretti: "Non è una classifica di buoni e cattivi, ma un segno di trasparenza" (Corriere Roma pag. 5)

- Droga. Marino: liberalizziamola (Corriere Roma pag. 5)

LA REPUBBLICA - La legge shock del Belgio, eutanasia anche per i bambini. E' il primo Paese al mondo. Divisi i pediatri, veglie di preghiera in tutte le diocesi. "Non servono leggi ma coscienza a sensibilità". Parla l'oncologa Franca Fossati Bellani: "Non sono d'accordo" (pag. 1, 17 e 32)

- Giallo in Olanda, uccisa la paladina della 'dolce morte'. Els Borst, 81 anni, ministro della Salute quando venne approvata la legge, è stata trovata morta nella sua casa. In passato era stata minacciata da estremisti cristiani (pag. 17)

- L'Europa dà il via libera al mais Ogm. Respinta la lettera di 12 Paesi tra cui l'Italia. Decisivo il 'sì' tedesco (pag. 19)

- Elisa suicida per anoressia: bellissima, ma si sentiva grassa. La tragedia a Osimo, nelle Marche: aveva 23 anni, lavorava in discoteca come ragazza immagine per pagarsi gli studi (pag. 20)

- Morta da otto giorno, i figli resistono: "Sì al funerale ma non seppellitela". La famiglia: è ancora calda e potrebbe svegliarsi, qualcuno ci aiuti. L'ultima ipotesi dei medici: i farmaci che prendeva possono bloccare il rigor mortis (pag. 22)

- Basaglia, mio padre. "Com'è difficile crescere con i matti in casa". Parla Alberta, la figlia dello psichiatra, che in un libro rievoca la lotta ai manicomi. "Dimostrò che l'impossibile diventa possibile" (pag. 43)

- Pronto soccorso, un clic contro le code. Online i tempi d'attesa negli ospedali. La Regione informatizza accessi e codici per evitare la paralisi. I dati di tutti i presidi sanitari laziali saranno aggiornati ogni sei minuti (la Repubblica Roma pag. X)

- L'intervista. Zingaretti: "Nel 2105 tornerà l'utile nella sanità" (la Repubblica Roma pag. XI)

LA STAMPA - Sì del Belgio all'eutanasia per i bambini (pag. 1 e 16)

- Sfida di spot tra medici e avvocati. Avvocati-chirurghi, guerra tra professionisti a colpi di spot in tv. I legali: malati, fate valere i vostri diritti. La replica: basta istigare alla denuncia. Ogni anno sarebbero 45 mila i casi di malasanità in Italia. Per i camici bianchi gran parte delle cause finisce con l'assoluzione (pag. 1, 18 e 19)

- Giallo in Olanda, uccisa l'ex ministra che firmò la legge sull'eutanasia (pag. 16)

- Fumo elettronico, il bilancio dell'attività dei Nas (pag. 19)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza