cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Palermo, voti migliori a scuola con meditazione, robot e smartphone (3)

10 marzo 2014 | 10.27
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Il laboratorio prevede 10 lezioni di 4 ore, che coniugano l'arte antica della meditazione alle tecnologie più avanzate e l'informatica. Il tutto "con esercizi semplici mirati a migliorare l' atteggiamento nei confronti dello studio, la capacità relazionale e la gestione del conflitto socio affettivo ed emotivo".

Si parte dall'attenzione alla postura, al respiro e al corpo attraverso esercizi di yoga per proseguire con l'osservazione delle emozioni positive e negative attraverso il massaggio 'nuad bo rarn' di tradizione buddista per educare gli studenti alla visione del corpo come strumento di comunicazione e relazione. Si passa poi all'osservazione degli stati della mente, registrando i pensieri quando si è in stato di concentrazione o di disattenzione, quando si è confusi o lucidi. Per stimolare l'attenzione al compito si utilizzano i mandala, particolari figure geometriche di diverso colore sovrapposte e intersecanti che creano simmetrie ed equilibrio delle forme.

Si lavora poi al riconoscimento e alla gestione dei sentimenti e delle emozioni, valutandone l'impatto sul proprio comportamento e su quello degli altri, con esercizi ad hoc. Mentre alla percezione e alla gestione delle emozioni ci si allena anche con un software multimediale 'Sviluppare l'intelligenza emotiva' e con lo Smart Diary, un'applicazione per smartphone (fornita ai ragazzi che hanno partecipato al progetto) basata su modelli scientifici consolidati, che permette ai ragazzi il monitoraggio di pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e che li aiuta a 'guidare' le proprie emozioni. In questo modo si possono incrementare gli stati emotivi piacevoli e ridurre quelli sgradevoli. Con conseguenze positive anche sulla pagella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza