cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: ragazzi autistici donano a Papa Francesco la 'bici degli abbracci'

02 aprile 2014 | 20.08
LETTURA: 2 minuti

Milano, 2 apr. (Adnkronos Salute) - Una speciale 'Papabike' per Papa Francesco. Simone, Giampietro e Ottavio, tre ragazzi autistici aiutati dalla Fondazione Oltre il Labirinto, hanno partecipato oggi in occasione della Giornata mondiale dell'autismo all'udienza del mercoledì in Vaticano, e hanno consegnato al pontefice un modello personalizzato di Hugbike*, detta anche la 'bici degli abbracci'. Dei 3 ragazzi, Ottavio ha ricevuto i ringraziamenti personali del Papa per il dono particolare, e al "grazie" di Papa Francesco ha prontamente risposto "figurati!".

Realizzato grazie a un progetto solidale sviluppato dalla Cooperativa sociale Opera della Marca, Hugbike è un tandem speciale per persone disabili che deve il suo nome alla particolare posizione del guidatore, che abbracciando il passeggero gli consente di avere una pedalata più sicura e quindi il controllo della bici. La versione esclusiva donata al Papa, rigorosamente bianca, è stata assemblata all'interno del Villaggio 'Godega 4Autism', primo esempio europeo di cohousing per autismo che ha l'obiettivo di garantire un percorso di crescita alle persone autistiche favorendone il più possibile l'integrazione sociale.

Proprio per proseguire la costrizione del Villaggio, finanziare le attività formative, educative e socio-integrative già avviate e aumentare il numero di servizi offerti, fino al 20 aprile la Fondazione promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con Sms solidale al 45506. Il ricavato della campagna sosterrà i progetti della fattoria sociale del Villaggio, un terreno di 2 ettari già messo a cultura, e consentirà l'avvio di un laboratorio di musicoterapia. Per questa iniziativa Fondazione Oltre il Labirinto può contare sul sostegno di Maria Grazia Cucinotta e Jury Chechi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza