cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin, con nuovo sito italiani potranno dire la loro su strutture

03 marzo 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

Lorenzin, con nuovo sito italiani potranno dire la loro su strutture

Roma, 3 mar. (Adnkronos Salute) - I cittadini italiani, grazie al nuovo sito www.dovesalute.gov.it, "potranno decidere dove andare a curarsi e dire anche la loro sulle strutture sanitarie del Paese, valutando come con gli alberghi, attraverso le 'stellette', sia l'accoglienza che la gentilezza. In una parola, l'aspetto umano dell'assistenza. Cosa che non si tradurrà per forza in una critica, ma anche in apprezzamenti". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, presentando oggi a Roma il nuovo spazio web "finalmente istituzionale", con le informazioni sulle strutture sanitarie e la qualità delle prestazioni erogate.

Per ora disponibili i dati relativi ai 49 Irccs italiani (60 sedi, di cui 6 al Sud), gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, "perché sono le strutture che il ministero vigila e a cui concede finanziamenti - ha spiegato il ministro - dopodiché ho già fatto richiesta in Conferenza Stato-Regioni affinché si rendano disponibili i dati di tutti gli ospedali, perché questa è un'opportunità: raccogliere i dati in un unico sito istituzionale, con dati controllati e riconosciuti. E' evidente che siamo di fronte a un cambio di passo nella programmazione, della vigilanza e dei criteri di valutazione delle strutture sanitarie del nostro Paese. Per troppo tempo nella pubblica amministrazione la valutazione è stata un 'optional' o con un'asticella troppo bassa e facile da raggiungere. In presenza di risorse limitate, invece, questa è una filosofia che nessuno può più permettersi di adottare".

Il nuovo sito del ministero "può diventare uno strumento nelle mani delle persone, anche di fronte a chi offre false cure - ha aggiunto Lorenzin - e consentirà di dare riconoscibilità istituzionale nel momento più difficile della vita di una persona, quello in cui si è malati. E' una porta che apriamo Si proseguirà a breve con la traduzione delle informazioni in spagnolo (sono già disponibili in inglese, ndr)", e con l'inserimento della valutazione delle performance.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza