cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Morti sospette a Piombino, nominata Commissione di esperti

04 aprile 2016 | 18.08
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' stata costituita la Commissione di valutazione del rischio clinico a seguito dei fatti accaduti nella rianimazione di Piombino. L'obiettivo è accertare ed eventualmente migliorare i livelli di sicurezza della struttura di anestesia e rianimazione. A presiedere la Commissione è Riccardo Tartaglia, direttore del Centro gestione rischio clinico e sicurezza dei pazienti della Regione Toscana. Entro 15 giorni - sottolinea la Regione Toscana - arriverà una relazione preliminare.

La commissione, per procedere all'analisi della correttezza delle procedure adottate dalla Usl e delle eventuali azioni di controllo messe in atto a livello locale, con chiarimento dei responsabili dell'attuazione e verifica delle procedure clinico-assistenziali e di gestione del rischio, si avvarrà di un gruppo di esperti. Per l'organizzazione e procedure cliniche terapia intensiva: Gianni Biancofiore, direttore sod anestesia e rianimazione Aous Pisa; Marco Feri, direttore dipartimento terapia intensiva Asl sudest; Nunzio De Feo, Coordinatore infermieristico Aou Pisa; Daniela Poli, dirigente medico del Centro malattie tromboemboliche di Careggi; Domenico Prisco, ordinario medicina interna Università di Firenze ed esperto di malattie tromboemboliche; Cristina Legnani, biologo dirigente I livello presso Laboratorio specialistico di Coagulazione della Uo di Angiologia e malattie della Coagulazione "Marino Golinelli" Azienda Ospedaliera di Bologna-Policlinico S. Orsola – Malpighi.

Per i problemi psicologici e stress lavorativo: Laura Belloni, Centro criticità relazionali Aou Careggi. Per la documentazione clinica: Massimo Martelloni, direttore medicina legale Asl nordovest. Per la mortalità in terapia intensiva: Guido Bertolini, responsabile nazionale Centro di coordinamento Giviti Istituto Mario Negri Milano. Come Centro Grc faranno parte della Commissione, oltre a Riccardo Tartaglia, anche Tommaso Bellandi (referente rischio clinico area nordovest) ed esperto di fattore umano (ergonomo certificato) e Sara Albolino esperto di affidabilità dei sistemi (ergonomo certificata).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza