cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 04:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Cgil, su rinuncia a cure Censis conferma emergenza sociale

17 giugno 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Roma, 17 giu. (Adnkronos Salute) - "Il fatto che milioni di italiani rinuncino alle cure per motivi economici, mentre chi può si rivolge al privato, è la conferma ulteriore di un'emergenza sociale che non può essere ignorata". Così il responsabile Politiche della salute della Cgil nazionale, Stefano Cecconi, commenta i risultati emersi oggi dalla presentazione della ricerca di Rbm Salute-Censis 'Costruire la sanita' integrativa', presentata a Roma al IV 'Welfare Day'.

"Trenta miliardi di tagli lineari in 5 anni e troppi ticket hanno danneggiato il Servizio sanitario nazionale pubblico. Così il diritto alla salute e alle cure non è più assicurato a tutti, soprattutto nelle regioni sottoposte a piani di rientro. L'eccessivo peso dei ticket, oltre a far male ai cittadini, ha ridotto le entrate per il servizio sanitario e favorito il privato", prosegue Cecconi.

"Il Patto della Salute, che sembra finalmente in dirittura d'arrivo - aggiunge - deve partire da qui e mettere in sicurezza il nostro servizio sanitario, come un patrimonio pubblico irrinunciabile: deve ricostruire un finanziamento adeguato dopo la stagione dei tagli lineari, e mantenere i risparmi della spending review nel sistema sanitario, per restituirli ai cittadini con più servizi e meno ticket. Di fronte a milioni di persone che rinunciano a curarsi non basta rendere il sistema più equo. Serve e conviene abolire i ticket, con una vera e propria 'exit strategy'. Anche così - conclude - salviamo il diritto alla salute".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza