cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sileri, 'Regioni selezionino centri eccellenza per cancro pancreas'

21 novembre 2019 | 14.54
LETTURA: 2 minuti

LABORATORIO DI RICERCA  - FOTOGRAMMA
LABORATORIO DI RICERCA - FOTOGRAMMA

"È inaccettabile che oggi in Italia ci siano 400 ospedali che eseguono uno o due interventi l'anno di chirurgia del tumore del pancreas. Laddove c’è poca esperienza, è maggiore il rischio di morte o di complicanze per il paziente. Dobbiamo dunque sollecitare le Regioni a selezionare dei centri di eccellenza che garantiscano un volume significativo di interventi, come è già stato fatto per le breast unit". Così il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri intervenendoa Roma al convegno 'Il paziente a centro' organizzato dall'associazione Nastro viola e Fondazione Nadia Valsecchi per la Giornata mondiale del tumore al pancreas.

"Il tumore del pancreas - ha ricordato Sileri - è uno dei più aggressivi e con minore sopravvivenza. Quello che può fare il ministero della Salute per migliorare il percorso di diagnosi e cura è vigilare sulle strutture che trattano questa patologia. Ringrazio le associazioni dei pazienti per lo straordinario impegno al servizio della collettività e perchè aiutano le istituzioni a fare luce sulle criticità del sistema". "Le associazioni di pazienti - afferma Davide Melisi, professore di Oncologia medica all'università di Verona - sono un importante 'faro nel buio' per i pazienti che ricevono la prima diagnosi, perché possono indirizzarli ai centri di eccellenza, dove sono aperti i trial clinici su nuove terapie. Hanno inoltre un ruolo importante per far capire ai pazienti che devono diffidare da 'vie alternative', proposte da alcuni santoni, e che è buona regola rivolgersi alle strutture qualificate presenti sul nostro territorio".

"All'evento ha partecipato anche l'associazione Massimo Borrelli 'Voglio il Massimo Onlus', che il 10 dicembre 2019 aiuta la ricerca contro il tumore al pancreas con lo spettacolo 'Voglio Il Massimo Show al Teatro Cilea di Napoli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza