cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agroalimentare: Farinetti, con Bari Porta del Sud aiutiamo piccoli produttori a esportare

Agroalimentare: Farinetti, con Bari Porta del Sud aiutiamo piccoli produttori a esportare
03 giugno 2016 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

"Il Mezzogiorno è portatore di prodotti straordinari per tanti motivi, ad esempio quelli geoclimatici. Per una serie di ragioni fa un po' fatica a vendere queste meraviglie in Italia e nel mondo, perché le imprese sono molto piccole, c'e' molta burocrazia. Non possiamo rinunciare a questa qualità". Lo ha detto il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, parlando con i giornalisti a Bari, prima della presentazione di 'Porta del Sud' la piazza dei produttori dell'agroalimentare di tutto il mezzogiorno, specialmente quelli di piccole dimensioni, inaugurata oggi nell'unica sede presente al Sud all'interno dell'area della Fiera del Levante.

"Avendo qui molti metri quadrati - ha aggiunto - abbiamo deciso di dedicare un grosso spazio e di creare questa piazza dove, a turno, scelti da Slow food, verranno a proporre i loro prodotti. Saranno giudicati molto amichevolmente dai nostri buyer e dai nostri clienti. I migliori li porteremo in tutti gli Eataly d'Italia, li aiuteremo. Quelli bravissimi li porteremo in tutti gli Eataly del mondo. Oggi esportare è un casino tra difficoltà, burocrazia, logistica".

"Secondo noi - ha concluso Farinetti - Eataly deve avere proprio questa missione in Italia che resterà a vita una nazione di tanti piccoli produttori. La biodiversità agroalimentare italiana ci salverà". Come ha spiegato il presidente di Eataly Andrea Guerra in conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, oltre a Farinetti, anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente di Slow food Italia Gaetano Pasquale, il fondatore di Slow food Carlin Petrini (con un filmato video), lo scrittore Gianrico Carofiglio e il commissario della Fiera del Levante Antonella Bisceglia, hanno gia' aderito all'iniziativa "120 produttori e artigiani del Mezzogiorno. Ogni mese verra data la possibilità a 10 diversi di loro di esporre, raccontare e vendere la loro merce ai consumatori".

"A Bari si tratta del primo test - ha proseguito - di una nuova via nella commercializzazione e distribuzione alimentare che potrà essere portata anche nelle altre strutture presenti nel territorio nazionale e all'estero". A questo proposito Farinetti ha annunciato le prossime aperture di negozi Eataly a New York, Boston, Copenaghen e a ottobre a Mosca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza