cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca

Il punto a fine messaggio? Uno studio spiega perché è meglio evitarlo

10 dicembre 2015 | 11.14
LETTURA: 2 minuti

Michael Kappeler/dpa - Infophoto - INFOPHOTO
Michael Kappeler/dpa - Infophoto - INFOPHOTO

La grammatica è importante, ma non ha sempre ragione. Anzi, a volte infastidisce l'interlocutore, soprattutto se si parla via smartphone. A dimostrarlo è uno studio di un gruppo di ricercatori della Binghamton University dello stato di New York, secondo cui chiudere un messaggio con il punto è sintomo di freddezza e potrebbe stranire il destinatario.

Secondo quanto riporta il Washington Post, lo studio si è basato su 126 studenti, ai quali è stato chiesto di leggere dei messaggi con e senza punto finale. Il responso? I ragazzi hanno percepito le frasi con la punteggiatura come fredde e poco sincere.

La ricerca, pubblicata sulla rivista 'Computers in Human Behavior', è stata condotta dalla psicologa Celia Klin: "Quando parlano faccia a faccia, le persone condividono informazioni emotive attraverso lo sguardo, le espressioni facciali, il tono della voce, le pause e così via" - ha spiegato la ricercatrice- "meccanismi che non possono essere usati nei messaggi e vengono sostituiti dalle emoticon, errori di ortografia volontari che imitano il suono delle parole, e la punteggiatura". Insomma, siate sinceri. Non mettete il punto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza