cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Intel, i piani per la sostenibilità: impatto zero entro il 2040

13 aprile 2022 | 16.01
LETTURA: 4 minuti

L'azienda si è impegnata a utilizzare il 100% di energia da fonti rinnovabili in tutte le sue operazioni entro il 2030

Intel, i piani per la sostenibilità: impatto zero entro il 2040

Intel ha annunciato piani per ridurre le proprie emissioni dirette e indirette di gas serra e per sviluppare soluzioni tecnologiche più sostenibili. L’azienda comunica che si impegna a raggiungere lo zero netto di emissioni di gas serra a livello globale entro il 2040, ad accrescere l’efficienza energetica e a ridurre l’impatto ambientale dei prodotti e delle piattaforme Intel, ponendosi obiettivi specifici, e a collaborare con clienti e partner per creare soluzioni in grado di ridurre l’impatto ambientale dell’intero ecosistema tecnologico. "L’impatto del cambiamento climatico è un problema urgente a livello globale. Proteggere il nostro pianeta richiede azioni immediate e un nuovo modo di pensare a come funziona il mondo. In qualità di azienda leader nella progettazione e produzione di semiconduttori, Intel è nell’esclusiva posizione di fare la differenza, non solo per quanto riguarda le proprie operazioni, ma anche aiutando clienti, partner e l’intera catena del valore a intraprendere azioni significative", dichiara Pat Gelsinger, CEO dell'azienda.

L'azienda dichiara come priorità la riduzione attiva delle emissioni, in linea con gli standard internazionali e con le indicazioni degli scienziati esperti nello studio del clima. Il ricorso alla compensazione delle emissioni con credible carbon per raggiungere l’obiettivo, se necessario, può avvenire solo come ultima opzione. Per ottenere questo obiettivo, Intel si è posta i seguenti traguardi intermedi per il 2030: utilizzare il 100% di energia da fonti rinnovabili in tutte le sue operazioni a livello globale, investire circa 300 milioni di dollari nella riduzione dei consumi per ottenere un risparmio cumulativo di 4 miliardi di kWh, costruire nuove fabbriche e stabilimenti nel rispetto degli standard imposti dal programma U.S. Green Building Council LEED, inclusi quelli recentemente annunciati nell’ambito degli investimenti in USA, Europa e Asia, e infine lanciare un’iniziativa di ricerca e sviluppo che coinvolge l’intero settore per identificare composti chimici con un minore impatto ambientale, e per sviluppare nuove tecnologie per abbattere le emissioni.

“Intel è leader da decenni in tema di sostenibilità e questa posizione porta con sé delle responsabilità. Ora stiamo alzando il livello ed entrando in un'era entusiasmante per raggiungere lo zero netto di emissioni di gas serra nelle nostre operazioni entro il 2040", ha commentato Keyvan Esfarjani, executive vice president and chief global operations officer di Intel. "Ciò richiederà innovazioni e investimenti significativi, ma ci impegniamo a fare ciò che serve e lavoreremo con l'industria per ottenere questo fondamentale obiettivo". Intel si impegna inoltre ad affrontare gli impatti climatici a monte e a valle della sua catena del valore, andando a ridurre le emissioni Scope 3. La strategia per ridurre le emissioni Scope 3 di Intel si basa sulla collaborazione con partner e clienti per intraprendere azioni significative volte alla riduzione delle emissioni di gas serra. Infine, Intel si impegna a collaborare con i partner per ridurre almeno del 30% entro il 2030 le emissioni di gas serra della supply chain rispetto a quanto sarebbero in assenza di investimenti e azioni.

Intel si è posta l’obiettivo di aumentare di cinque volte le prestazioni per Watt per le sue CPU-GPU di nuova generazione, Falcon Shores. L'azienda continua nel proprio impegno di aumentare di 10 volte l'efficienza energetica dei prodotti per i microprocessori client e server entro il 2030. Intel ha anche fissato l’obiettivo di ridurre del 30% o più entro il 2030 le emissioni relative ai progetti di piattaforme di riferimento per i prodotti dei clienti. Questi sforzi stanno prendendo forma con il prototipo del dispositivo Concept Luna di Dell, sviluppato in collaborazione con Intel per mostrare le possibilità future di sostenibilità nella progettazione dei PC. "La collaborazione è fondamentale se vogliamo trovare soluzioni ai problemi ambientali che tutti dobbiamo affrontare. Intel è stato un partner importante in questo senso, aiutandoci a guidare l'innovazione congiunta sostenendo l'ottimizzazione della scheda madre, lo sviluppo di circuiti stampati a base biologica e l'aumento dell'efficienza energetica del sistema nel nostro dispositivo Concept Luna", ha affermato Glen Robson, Chief Technology Officer Client Solutions Group, di Dell Technologies. "L'ambizione alla base di questo lavoro in corso è quella di testare, dimostrare e valutare le opportunità per implementare idee innovative e sostenibili su ampia scala nel nostro portfolio di prodotti: è l'unico modo con cui potremo dare impulso all'economia circolare e proteggere il nostro pianeta per le generazioni a venire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza