cerca CERCA
Sabato 21 Maggio 2022
Aggiornato: 20:13
Temi caldi

Enogastronomia: a Mantova si formano idrosommelier

21 aprile 2015 | 16.56
LETTURA: 2 minuti

Esperti nell'abbinamento acqua-cibo.

alternate text

Non solo abbinamento cibo-vino. A tavola, è importante anche scegliere l'acqua giusta con il piatto giusto. Tanto che quella di degustatore di acque minerali è una vera e propria professione. E i corsi di formazione non mancano. A Mantova, per esempio, l’acqua minerale sarà protagonista martedì 12 e mercoledì 13 maggio con i corsi di 1° e 2° livello per la formazione di idrosommelier. I corsi finalizzati all'abbinamento cibo-acqua minerale a tavola sono organizzati dall'Adam (Associazione degustatori acque minerali), nelle sale dell’Hotel La Favorita, in via S. Cognetti de Martiis 1, a Mantova. Le prenotazioni sono aperte fino al 2 maggio e il corso sarà confermato al raggiungimento dei 15 partecipanti.

Il programma delle due giornate si articola in due parti. I contenuti del primo livello sono: conoscere l’acqua; classificazione delle acque; principi alimentari e salutistici delle acque minerali; come leggere le etichette delle acque minerali; introduzione alla degustazione e primo riconoscimento delle acque minerali; verifica e approfondimento. Nel secondo livello, poi, si approfondiranno: i principi dell'analisi sensoriale; la percezione sensoriale; le qualità sensoriali dell'acqua; introduzione alla degustazione delle acque minerali; verifica e approfondimento.

La quota di partecipazione è di 120 euro per ogni livello e comprende la quota sociale Adam 2015, l'attestato di frequenza ai corsi, le dispense del 1° e 2° livello, i libri 'Guida alle acque minerali italiane IX edizione', 'Acque minerali in bottiglia', 'Idratazione per il benessere dell’organismo', Carta delle acque e pranzo didattico delle 2 giornate (per informazioni e-mail info@degustatoriacque.com).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza