cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acqua, in Sardegna impianti aperti e visite guidate

22 marzo 2014 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

Acqua, in Sardegna impianti aperti e visite guidate

'Fabbriche dell'acqua' potabile aperte per oggi e domani 23 marzo in Sardegna per la Giornata mondiale dell'acqua 2014. Abbanoa e Legambiente hanno organizzato la manifestazione "Impianti aperti 2014" e in tutta l'isola hanno organizzato visite guidate per cittadini e scolaresche nei potabilizzatori di Abbanoa. A Cagliari sarà aperto l'impianto di San Michele in via Is Cornalias mentre in provincia il potabilizzatore di Simbirizzi a Quartucciu e di Corongiu a Sinnai.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Altronconsumo, Casa del Consumatore, Cittadinanza attiva, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori e Unione nazionale consumatori intende aprire alla cittadinanza gli impianti più significativi sotto il profilo tecnico e ambientale attraverso visite guidate e dimostrare che l'acqua potabilizzata è frutto di complessi trattamenti chimico-fisico e processi industriali di alta tecnologia. La visita all'impianto di potabilizzazione consente di capire come si produce l'acqua da bere.

Si segue il lungo percorso che l'acqua deve compiere per diventare potabile con approfondimenti sulle fasi più importanti del processo di lavorazione, sui controlli analitici effettuati nell'impianto e sulla qualità dell'acqua prodotta. La visita si conclude con l'approfondimento delle tematiche relative alla qualità dell'acqua prodotta. Durante le visite, nel potabilizzatore di San Michele ci sarà la possibilità di fare analizzare i campioni d'acqua portati dai cittadini. Gli impianti aperti alle visite sono quelli di Simbirizzi, in Comune di Quartucciu (Ca), Corongiu, a Sinnai (Ca), San Michele a Cagliari, Truncu Reale a Sassari, Jenna Ferru a Mamoiada (Nu) e a Silì (Or).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza