cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 18:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

AirPods Pro 2, come Apple rivoluzionerà le sue cuffie più amate

AirPods Pro 2, come Apple rivoluzionerà le sue cuffie più amate
01 febbraio 2022 | 17.28
LETTURA: 2 minuti

Sarà un anno pieno di novità per Apple, che si appresta a lanciare nuove versioni di tutti i suoi prodotti più amati, come ad esempio un nuovo iPhone SE con 5G, un nuovo iMac Pro con chip M1 Max e Pro, e anche la seconda versione degli AirPods Pro, le sue cuffie true wireless più amate e apprezzate. Lanciate nel 2019, hanno introdotto nella linea di auricolari Apple la cancellazione del rumore e hanno venduto oltre cento milioni di unità in meno di due anni. Nel 2022 è attesa la seconda iterazione del prodotto, che a quanto pare sarà rivoluzionata nel design e nelle funzioni.

Secondo gli insider Apple dovrebbe introdurre il pieno supporto per l’audio Lossless in alta qualità, reso disponibile nel suo servizio di streaming Apple Music l’anno scorso. Si tratta di un risultato che non è semplice da raggiungere per delle cuffie Bluetooth: l’audio Lossless ha bisogno di tempi di risposta immediati tra fonte e auricolari, ma sembra che gli ingegneri Apple siano riusciti ad arginare queste limitazioni e a raggiungere una qualità da CD via collegamento wireless.

Apple sta migliorando anche l’aspetto di riduzione del rumore, che permette di isolarsi dal mondo esterno annullando i rumori ambientali. Nelle AirPods Pro 2 questo sistema dovrebbe essere più intelligente, permettendo di filtrare i suoni esterni e lasciando all’utente la possibilità di non perdere le conversazioni più importanti quando la funzione di cancellazione è attiva. Si potrà in sostanza decidere in quali contesti le cuffie riconosceranno le conversazioni che ci interessano e le persone che ci stanno parlando, in modo da disattivare la cancellazione del rumore e passare alla modalità trasparenza, o stoppare la musica. Il tutto grazie a un complesso sistema di riconoscimento vocale che passa per i microfoni sulle AirPods Pro.

Non solo: secondo rumor insistenti, le AirPods Pro 2 avranno anche funzioni di monitoraggio della salute: potranno ad esempio rilevare il livello di ossigeno nel sangue, esattamente come fa l’Apple Watch a partire dalla sesta generazione. Il tutto avviene tramite sensori biometrici che rilevano il flusso sanguigno con un impulso di luce. Si tratterebbe ovviamente di misurazioni indicative ma del tutto insolite per un paio di cuffie.

Non è ancora chiaro quando Apple presenterà le AirPods Pro 2 tutti gli altri prodotti attesi per il 2022, anche se pare abbastanza certo che l’azienda di Cupertino stia preparando un evento online per la primavera, focalizzato soprattutto sulla nuova versione economica di iPhone, iPhone SE, che si appresta a introdurre il 5G e un nuovo processore potenziato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza