cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 21:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mosul, bambini usati dall'Is come scudi umani

03 aprile 2017 | 11.25
LETTURA: 2 minuti

(da Twitter /Nafiseh Kohnavard)
(da Twitter /Nafiseh Kohnavard)

Civili usati come scudi umani dall'Is a Mosul: un video esclusivo della 'Bbc' mostra come i jihadisti usino anche i bambini nella battaglia contro le forze irachene in questa città del nord dell'Iraq. Le immagini sono state girate da una troupe sugli elicotteri delle forze irachene impegnate nell'offensiva contro i jihadisti. Il servizio della giornalista Nafiseh Kouhnavard mostra la battaglia per Mosul "vista dall'alto", anche con immagini registrate dai mezzi impegnati nella missione.

La giornalista a bordo di un elicottero militare sorvola la città vecchia di Mosul, dove - sottolinea - restano "intrappolati molti civili". Il servizio, che è di fatto la storia di una missione, prosegue con uno scambio tra i militari dopo l'individuazione di un veicolo forse utilizzato da presunti combattenti per la fuga. Subito però scatta l'allarme per la presenza di almeno un bambino.

"E' un bambino? Quell'uomo è armato ma ha anche un bambino con sé", prosegue così lo scambio tra i militari, mentre le immagini mostrano almeno due bimbi tenuti per mano, usati come scudi umani. "L'uso di civili come scudi umani è un crimine di guerra", sottolinea il servizio. Intanto i militari iracheni individuano un altro obiettivo e aprono il fuoco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza