cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carceri: Sappe, grave rissa fra detenuti, situazione ormai ingestibile

16 luglio 2015 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

(foto Infophoto) - INFOPHOTO
(foto Infophoto) - INFOPHOTO

"Grave rissa nel carcere di Modena, dove quattro detenuti, tre albanesi e un nigeriano, si sono affrontati con oggetti vari e armi improprie, tanto da dover successivamente fare ricorso alle cure dei medici dell'ospedale. Non si conoscono, al momento, i motivi che avrebbero scatenato la lite". Lo riferiscono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe e Francesco Campobasso, segretario regionale del sindacato di polizia penitenziaria.

"Un'altra rissa, con conseguenze meno gravi - riferiscono ancora - si è verificata fra tre detenuti ristretti in un altro reparto. Si tratta di reparti tutti aperti - spiegano - dove si applica la sorveglianza a distanza, senza la presenza degli agenti di polizia penitenziaria che sono intervenuti comunque prontamente".

"La situazione nel carcere modenese - denunciano - è diventata ormai ingestibile, proprio a causa del regime aperto nei reparti detentivi, senza la previsione di un reparto chiuso, dove contenere coloro che si rendono responsabili di gravi infrazioni disciplinari. Ormai i detenuti sono convinti di poter fare tutto ciò che vogliono. Ciò rappresenta sicuramente un fallimento per l'istituzione penitenziaria, poiché il mancato rispetto delle regole, da parte dei detenuti - concludono - costituisce un presupposto negativo per ogni ipotesi di recupero e reinserimento sociale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza