cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: ok Commissione Sanita' Veneto a legge tutela pet, niente catena

28 marzo 2014 | 17.58
LETTURA: 2 minuti

Venezia, 28 mar. (Adnkronos Salute) - La V Commissione Sanità del Consiglio regionale Veneto ha dato il via libera al progetto di legge di Forza Italia che protegge gli animali da compagnia dall'uso di strumenti come la catena, che possano ferirli o renderli aggressivi. Il primo firmatario, nonché relatore in aula, è Leonardo Padrin, capogruppo di Fi e presidente della Commissione, che ha annunciato come il provvedimento sia solo il primo di una serie che tutelerà la sanità degli animali.

Le novità riguardano l'articolo 3 e l'articolo 8 della legge regionale 28 dicembre 1993, n. 60 'Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo'. La prima modifica riguarda il divieto dell'utilizzo della catena o strumenti simili agli animali da compagnia, che si tratti di cani, gatti, furetti o pappagalli, salvo per ragioni sanitarie documentabili e certificate dal veterinario curante o per misure urgenti e solamente temporanee di sicurezza. La seconda modifica prevede che la Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, disponga apposite indicazioni e requisiti per le strutture dedicate al ricovero degli animali da compagnia, con disposizioni specifiche per la detenzione dei cani da parte dei privati.

"Ci aspettiamo gli stessi consensi anche in aula del Consiglio regionale - ha detto Padrin - perché questo tema non è sentito solo dagli animalisti, ma da chiunque abbia rispetto e umanità nei confronti degli animali. Il rischio che con questa proposta legislativa vogliamo evitare è che chi lega, ad esempio, un cane alla catena senza una giusta causa è più propenso a dimenticarsene perché si sente tranquillo sul fatto che il cane non possa scappare, fare danni o spaventare nessuno, e questo può costituire maltrattamento, soprattutto se la catena è pesante e lo costringe a rimanere solo a lungo, essendo un animale sociale che necessità di interazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza