cerca CERCA
Sabato 28 Gennaio 2023
Aggiornato: 12:08
Temi caldi

Ricerca

Ricerca: 'arrossire' è sexy, donne più attraenti nei giorni dell'ovulazione

01 luglio 2015 | 09.13
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Foto Afp) - AFP

Misteri dell'attrazione. Per la scienza gli uomini trovano i volti femminili più seducenti se la protagonista è nella fase di ovulazione. Ma finora non si capiva quale indizio rendesse le donne fertili tanto sexy. Ora una ricerca punta il dito sul colore: il volto femminile diventerebbe più rosso durante l'ovulazione. Ma a complicare il tutto c'è il fatto che questo cambiamento si manifesterebbe al di sotto della gamma di colori rilevabile dall'occhio umano.

Per i ricercatori, comunque, la scoperta può significare che il rossore del viso nelle donne un tempo era un segnale involontario di fertilità ottimale. Questo però sarebbe stato "frenato" nel corso dell'evoluzione, in quanto sarebbe più vantaggioso per lei nascondere o poter controllare i segnali di super-fertilità. La ricerca, pubblicata su 'Plos One', è annunciata come lo studio più completo dei volti femminili durante il ciclo ovulatorio. Il team britannico, guidato da una studiosa dell'University of Cambridge, ha fotografato 22 donne senza make-up nello stesso momento tutti i giorni lavorativi per almeno un mese, con una macchina fotografica modificata per registrare in modo più accurato il colore. Le partecipanti hanno anche eseguito un auto-test per monitorare i cambiamenti ormonali. Così il team poteva abbinare le foto ai giorni più fertili.

I ricercatori, grazie a una serie di analisi e strumenti ad hoc, hanno scoperto che il rossore variava significativamente in tutto il ciclo ovulatorio, con un picco durante l'ovulazione. E che rimaneva elevato durante le ultime fasi del ciclo, prima delle mestruazioni. I cambiamenti sono netti e regolari, ma non rilevabili a occhio nudo, precisano gli studiosi. "Le donne non pubblicizzano l'ovulazione, ma sembrano far trapelare informazioni" preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso "è più attraente per gli uomini" in questi giorni, commenta Hannah Rowland, che ha condotto lo studio insieme a Robert Burriss della Northumbria University.

Insomma, "il rossore potrebbe essere un pezzo di un puzzle più vasto". In grado di spiegare le leggi dell'attrazione. Tutti i primati, compresi gli esseri umani, sono attirati da rosso, ricordano ancora gli autori dello studio. E ormai le donne possono inconsciamente aumentare il rossore del viso durante l'ovulazione attraverso il make-up, gli accessori o gli abiti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza